Collaboratore Finanziario Temporary
">
Si richiede un professionista con esperienza nella gestione della contabilità clienti e fornitori, nonché nella predisposizione dei bilanci e delle distinte di pagamento. La figura dovrà anche gestire i rapporti con consulenti esterni e i requisiti per l'emissione delle fatture.
">
Le attività principali includono:
">
* Gestione della contabilità clienti:
o Emissione fatture ed invio allo SDI;
o Contabilizzazione delle fatture attive;
o Invio del fatturato mensile al Controllo di Gestione;
o Invio del ageing clienti;
o Emissione note credito su portale delle non conformità;
o Emissione autofatture;
* Gestione della contabilità fornitori:
o Monitoraggio dello SDI;
o Controllo fatture passive con documentazione interna di supporto;
o Corretta registrazione delle fatture passive ai fini civilistici e fiscali;
o Inserimento in pagamento delle fatture (previa autorizzazione);
o Gestione fatture proforma;
* Gestione dei rapporti con consulenti esterni per gli adempimenti civilistici e fiscali nonché con il Collegio dei revisori e le amministrazioni vigilanti, per le materie di competenza;
* Predisposizione bilancio preventivo e consuntivo;
* Predisposizione delle distinte di pagamento ai fornitori e delle richieste presentazioni RIBA;
* Predisposizione di richieste di anticipo su fatture Italia/Export, richieste finanziamenti import e successivo invio;
* Riconciliazioni estratti conto bancari – contabilità;
* Gestione IVA: stampa e controllo dei registri IVA mensili, invio documentazione occorrente per liquidazioni periodiche IVA, intrastat acquisti e vendite, esterometro, emissione / richiesta di dichiarazioni di intento e controllo del plafond, altri adempimenti previsti dalla vigente normativa;
* Invia degli F24 da pagare allo Studio Commerciale e della gestione delle ritenute d'acconto;
* Tenuta della cassa e contabilizzazione cassa, carte di credito e note spese;
* Gestione amministrativa del CONAI;
* Lettura della PEC;
* Predisposizione del bilancio di verifica con le scritture di assestamento alle chiusure infrannuali e di fine anno;
* Corretta tenuta dei libri sociali;
* Attività di backup all'occorrenza, relativamente alle attività della funzione amministrazione, finanza e controllo.
Richieste Minime per il Candidato
">
* Laurea in discipline economiche;
* Esperienza di almeno 3 anni in ruoli simili, preferibilmente in contesti produttivi imprenditoriali.