Chi siamo
Human AssistCare è il nuovo marchio commerciale con cui Italiassistenza S.p.A, Home Care Company, si occupa in Italia di programmi a sostegno dell'aderenza alla terapia in un’ottica win win, che permette di non gravare sul SSN e di migliorare sensibilmente la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. La società opera tramite le sue sedi di Milano, Reggio Emilia e Lugano, che coordinano una rete capillare di medici, infermieri e di centri di assistenza domiciliare accreditati.
Human Assist Care è il leader italiano dei Patient Support Program, adottati alle Aziende Farmaceutiche per le patologie croniche e rare, in cui si abbina al farmaco un processo gestionale e educazionale che coinvolge il paziente, il suo caregiver e il medico curante.
Human Assist care è inoltre specializzata nella gestione, erogazione e monitoraggio di servizi di assistenza infermieristica, medica e socioassistenziale, anche mediante l’impiego di strumenti di telemedicina, con la possibilità di abbinare i servizi alla persona a domicilio o in azienda.
Migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti e delle loro famiglie è la nostra mission quotidiana. La qualità dei nostri servizi e la professionalità dei nostri operatori sono i princìpi a cui ci ispiriamo.
✨ Chi stiamo cercando
Stiamo cercando un/una Terapista Occupazionale, motivato/a e competente, per fornire assistenza da remoto a pazienti e caregiver, avvalendosi del supporto di una piattaforma tecnologica appositamente configurata con software di screening, scale di valutazione e questionari, diario clinico e strumenti che consentono di aggiornare il dossier clinico del paziente. Questa figura si occuperà di formazione ed educazione all’assistenza del Caregiver che gestisce persone con demenza e/o con disabilità funzionali, trasformando le occupazioni e le pratiche assistenziali in una risorsa terapeutica, alleggerendo il burden del caregiver e prevenendone il burnout.
Si occuperà inoltre di riabilitazione funzionale dei pazienti con disabilità ed educazione all’utilizzo corretto di ausili; agendo da case manager per gli utenti per il quale è care coordinator.
L’attività prevede anche la partecipazione a progetti di ricerca e divulgazione scientifica attraverso l’analisi dei dati clinici raccolti in piattaforma al fine di produrre col supporto del direttore sanitario e responsabile scientifico documentazione scientifica a supporto del modello di presa in carico e gestione in telemedicina.
🛠️ Cosa farai
· Gestirai le chiamate in/outbound voce e video con gli utenti (pazienti e/o caregiver) a lui assegnati.
· Formerai i caregiver sulla malattia, sulle modalità di esecuzione delle pratiche assistenziali.
· Ascolterai e accoglierai il vissuto di malattia.
· Analizzerai la routine quotidiana attuale e pre-morbosa.
· Valuterai l’ambiente domestico in relazione ai possibili rischi per la persona.
· Identificherai i bisogni assistenziali del paziente e delle aree di maggiore difficoltà e stress per il caregiver.
· Elaborerai il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) e lo condividerai con l’equipe.
· Pianificherai ed eseguirai interventi educazionali e riabilitativi occupazionali, dei colloqui di approfondimento e dei follow up, nel rispetto della tipologia di servizio acquistata dall’utente.
Inoltre, sarai tenuto ad operare nel rispetto delle direttive impartite dal rispettivo responsabile medico e operativo garantendo:
· Puntualità nell’esecuzione degli interventi di assistenza secondo quanto definito nel piano;
· La corretta applicazione delle procedure e il rispetto dei parametri di servizio definiti dalla società;
· Completezza e correttezza della tracciatura delle attività svolte;
· L’applicazione dei protocolli e dei flussi operativi dei programmi attivi;
· Conoscenza del funzionamento degli applicativi e degli strumenti gestionali dedicati;
· Segnalazione al responsabile eventuali criticità nella gestione degli utenti o non conformità nel flusso delle attività e collaborare per la risoluzione delle stesse
🎓 Requisiti richiesti
Formazione
Laurea in Terapia Occupazionale
Iscrizione all’Albo professionale
Preferenziali: Master o corsi in di specializzazione per gestione delle persone anziane, non autosufficienza, demenza, counselling
Esperienza
3-5 anni in di esperienza in ambito RSA aperta o nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata di pazienti anziani affetti da demenza o problemi di non autosufficienza funzionale cronica, RSA o strutture ospedaliere, centri riabilitativi, in reparti o attività dedicata agli anziani
Competenze chiave
·
Ottime capacità di entrar in comunicazione empatica con l’interlocutore
Spiccate capacità di comunicazione telefonica
Capacità di gestione dell’ansia dell’interlocutore
Capacità di analisi e interpretazione dei dati
Attitudine al problem solving
Familiarità nell’uso di strumenti tecnologici
Conoscenza della lingua inglese (preferibilmente in ambito medico-scientifico)
🤝 Cosa offriamo
Ruolo centrale e di impatto sulla qualità di vita degli utenti
Formazione continua e aggiornamento professionale
Ambiente dinamico e orientato all’innovazione in sanità
Opportunità di crescita in un contesto che integra digitale e prossimità
🧭 Se credi nella sanità che ascolta, accompagna e innova, unisciti a noi.
📍 Sede operativa Bresso (MI) - Centrale sanitaria remota
📅 Contratto libera professione
📌 Settore: Sanità / Assistenza territoriale e domiciliare / Innovazione digitale in ambito socio-sanitario