Lo stabilimento produttivo di Monza è un centro di eccellenza globale per quanto riguarda le produzioni di farmaci sterili conto terzi. Entrerai a far parte di un team di 2000 colleghi in un ambiente giovane, dinamico e fortemente orientato all'obiettivo. Con un fatturato di oltre 40 miliardi di dollari e i più grandi investimenti in R&D del settore, Thermo Fisher Scientific fornisce alle persone le risorse e le opportunità per contribuire in maniera significativa al raggiungimento del nostro obiettivo: aiutare i nostri clienti a rendere il mondo un luogo più sano, pulito e sicuro. Nel ruolo di Lyo & Pharma Utilities Specialist entrerai a far parte della funzione Servizio Tecnico, in particolare nel team addetto alla gestione, conduzione, manutenzione ed ottimizzazione di impianti di liofilizzazione, produzione, stoccaggio e distribuzione di fluidi farmaceutici e fluidi tecnologici. COMPITI SPECIFICI: - Eseguire e controllare il completo ciclo di lavorazione per la produzione di liofilizzati (dal lavaggio/sterilizzazione dell’impianto alla liofilizzazione del prodotto), compresi gli impianti pilota per la messa a punto dei processi - Controllare il corretto funzionamento degli impianti di produzione e distribuzione dei fluidi ad uso farmaceutico (acque e vapore pulito). - Controllare i grafici e l’andamento dei parametri degli impianti di competenza. - Eseguire e controllare la corretta compilazione e raccolta della documentazione GMP (BR, log-book, registrazioni, stampe allarmi, ecc ), delle schede macchina, delle schede di registrazione delle attività quotidiane e di passaggio informazioni/cambio turno, delle schede atte a tracciare il comportamento delle macchine e le relative problematiche riscontrate - Effettuare controlli e manutenzioni quotidiane degli impianti del reparto, a titolo di esempio: verifiche visive, regolazioni, analisi dei trend, tiraggio clamp, utilizzo strumento di ricerca perdite ad He, sostituzione filtri azoto impianti, regolazione valvole manuali, ecc ) in base alle sop, alle procedure operative o alle indicazioni del superiore - Individuare i guasti e fare azione di problem-solving in caso di allarmi, malfunzionamenti, guasti e dei problemi degli impianti gestiti dal reparto. - Supportare il proprio responsabile nella organizzazione e coordinamento degli interventi di manutenzione. - Prendersi cura degli impianti, dei materiali e dell’ambiente di lavoro - Supportare i propri responsabili nella redazione e revisione delle procedure operative (SOPs, schede macchina, schede di registrazione delle attività quotidiane e di passaggio informazioni/cambio turno, ecc ) e nella implementazione della raccolta dati per l’esecuzione dei trend dei vari parametri degli impianti lyo e fluidi farmaceutici. - Ottimizzare il funzionamento degli impianti, le attività di controllo quotidiano e di manutenzione - Supportare e collaborare con i propri superiori nella organizzazione, gestione ed esecuzione delle attività durante gli shutdown: attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, collaudi, sterilizzazioni, ecc... REQUISITI - Laurea di tipo tecnico (ingegneria chimica, processi industriali, etc.) - Conoscenze tecniche e delle logiche di funzionamento degli impianti di vuoto, pneumatici, di refrigerazione - Conoscenza del processo di liofilizzazione - Pregressa esperienza di almeno 1 anno nell’industria farmaceutica, in posizioni analoghe o attinenti all’area técnica/di processo - Spiccata predisposizione al problem solving e alla gestione autonoma del lavoro - Conoscenza lingua inglese - Disponibilità al lavoro notturno e su turni