Il Project Controller sarà responsabile di presidiare il processo economico-finanziario dei progetti (commesse di vendita, progetti R&D e Progetti investimento) e consolidare periodicamente la previsione a vita intera della commessa e la sua pianificazione economica e finanziaria.
ATTIVITA'
La risorsa si occuperà delle seguenti attività:
* Guidare le iniziative volte alla riduzione dei costi e/o al miglioramento del margine e monitorare in forma integrata i flussi di cassa al fine di definire, in accordo con i PM, le principali milestone dei progetti ma anche nei pagamenti fornitore;
* Analizzare i principali driver di costo (es.definire Budget ACU per main item, SAL, Costi Non Conformità,, etc);
* Programmare a livello macro, in forma aggregata e integrata i diversi progetti (commesse di vendita, progetti R&D e Progetti investimento) al fine di garantire il corretto sviluppo del portfolio progetti e l’implementazione del piano industriale;
* Supportare il Project Manager (PM) nelle valutazioni economiche e nella definizione del preventivo operativo;
* Elaborare il preventivo operativo sulla base del preventivo di acquisizione, attraverso l’analisi degli aspetti contrattuali con risvolti economici;
* Definire piani di miglioramento e valutare i benefici economici previsti;
* Fornire supporto al PM con analisi economiche specifiche, tra cui valutazioni costi-benefici e analisi make or buy;
* Proporre soluzioni gestionali e operative per ottimizzare il processo di progettazione, approvvigionamento e costruzione della commessa;
* Elaborare la reportistica economica periodica delle commesse;
* Eseguire attività richieste a sistema SAP.;
* Supportare il PM & BS nella gestione del Piano dei Rischi di Commessa, coordinando la valutazione economica dei rischi con le unità organizzative coinvolte;
* Laurea in Ingegneria Gestionale o discipline affini;
* Esperienza pregressa nel ruolo di Project o Cost Controller, preferibilmente in contesti industriali o metalmeccanici;
* Conoscenza delle tecniche di project management quali Earned Value Management System, Risk management ( Ishikawa, Analisi SWOT), gestione con WBS;
* Competenze avanzate in controllo di gestione, analisi dei costi e reporting finanziario;
* Ottima conoscenza dei principali strumenti ERP (es. SAP) e strumenti di analisi finanziaria;
* Capacità di problem solving e analisi critica;
* Conoscenza fluente della lingua inglese;
* Attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione interfunzionale;
* Ottime doti di comunicazione, collaborazione e orientamento agli obiettivi;
* Orientamento ai risultati e capacità di lavorare in autonomia;
* Capacità di gestire più attività contemporaneamente rispettando le scadenze;
* Forte spirito di iniziativa e orientamento al miglioramento continuo.
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