InfoCamere è la società per l’innovazione digitale delle Camere di Commercio italiane, a partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane - realizziamo servizi digitali tecnologicamente all’avanguardia per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Cerchiamo candidate/i per una posizione di SPECIALISTA SUPPORTO TECNICO PROCEDURALE riguardante nello specifico la gestione reclami per la nostra sede di Padova con l'opportunità di lavorare in modalità ibrida sede di lavoro/Smart Working.
Contratto Full-Time, a tempo indeterminato e inquadramento fino al livello B1 del CCNLMetalmeccanico, oltre a quanto stabilito dall’Accordo Integrativo InfoCamere. Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
Attività e sfide quotidiane
La persona verrà inserita nel team InfoCamere che si occupa di erogare supporto specialistico ad imprese e professionisti che si interfacciano con il Registro delle Imprese e con i Suap dei Comuni associati alle Camere di Commercio. In particolare le attività in cui sarà impegnata avranno l’obiettivo di garantire una gestione efficace, accurata delle segnalazioni e dei reclami conforme ai processi aziendali e di assicurare il supporto e l’assistenza specialistica ad imprese e professionisti per l’inoltro delle istanze telematiche al Registro delle Imprese e agli Sportelli Unici delle Attività Produttive.
In tale ambito, le principali attività includono:
● Ricevere e registrare delle segnalazioni/reclami provenienti dai vari canali digitali, garantendo completezza e tracciabilità delle informazioni.
●Analizzare e classificare la segnalazione (natura, priorità, impatto) e coinvolgere i team competenti per la definizione della soluzione o delle eventuali azioni correttive da intraprendere.
●Presidiare l’interazione con l’utente propedeutica alla gestione della segnalazione e alla verifica della sua soddisfazione a valle dell’azione correttiva intrapresa.
●Erogare il supporto tecnico-procedurale multicanale (inbound telefonico, call me back, mail, webform, chat), a imprese e professionisti a integrazione delle informazioni rese disponibili all’utenza in modalità self care nei portali predisposti da InfoCamere.
Prendere in carico e gestire operativamente le richieste di supporto, anche attraverso la consultazione di specifiche banche dati informative e l’utilizzo di strumenti di monitoraggio delle istanze presentate.
Le Tue abilità
Requisiti essenziali
● Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
● Esperienza pregressa di almeno 3 anni, maturata negli ultimi 6 anni, nelle attività di gestione dei reclami e delle segnalazioni provenienti da utenza di tipo business (imprese, professionisti, intermediari).
● Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata equiparabile a un livello B1 QCER.
N.B. I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae.
Elementi con attribuzione di punteggio
Se possiedi:
● Laurea magistrale o a ciclo unico e/o vecchio ordinamento in discipline economiche e/o giuridiche.
● Esperienza lavorativa di durata superiore rispetto al requisito essenziale.
● Esperienza lavorativa di almeno 2 anni, maturata nel corso degli ultimi 6 anni, presso aziende che svolgono attività di Contact Center, nell’attività di supporto tecnico e/o procedurale ad utenza di tipo business (imprese, professionisti, intermediari).
questi requisiti costituiranno un plus!
Competenze trasversali
● Ascolto attivo ed empatia.
● Capacità di comunicazione sia verbale che scritta.
● Problem Setting e Problem Solving.
● Attenzione e capacità risolutiva delle esigenze del cliente.
● Orientamento al risultato.
● Motivazione e potenziale alla crescita professionale.
● Predisposizione al lavoro in Team.
Competenze specialistiche
● Padronanza di sistemi ticket management e di sistemi di CRM.
● Capacità di analisi dei dati.
● Capacità di definire metriche di misurazione e progettare ed elaborare reportistica ai vari livelli.
● Conoscenza dei principali fondamenti di diritto commerciale e societario.
● Conoscenza dei principali applicativi del pacchetto Office.
● Conoscenza della Suite Google.
Altre competenze
Conoscenza della lingua inglese.
Come valutiamo le Tue competenze
● Requisiti Essenziali - 0 pt
● Titoli e percorso - max 15/100 pt
● Competenze specialistiche - max 40/100 pt
● Competenze trasversali - max 42/100 pt
● Altre competenze - max 3/100 pt
Soglia di accesso alla graduatoria: 60/100 punti
Limite candidature: 100 max. Validità Graduatoria: 12 mesi dalla pubblicazione.
In caso di un elevato numero di candidature e/o a discrezione della commissione di valutazione, potrebbero essere introdotte ulteriori prove di selezione (a titolo esemplificativo: test tecnici, prove di valutazione delle competenze trasversali, colloqui successivi al primo, role playing, video presentazioni, ecc.) di cui verranno date opportune comunicazioni alle/ai candidate/i in una fase successiva alla scadenza dell'avviso di selezione.
Unisciti a un Team vincente
Crediamo nelle TUE competenze e supportiamo la crescita di ciascuno, in InfoCamere potrai sviluppare il tuo talento grazie a IC Campus, la nostra Academy aziendale che offre percorsi di crescita personalizzati.
Siamo un'azienda socialmente responsabile che promuove un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo che permette a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
In infoCamere troverai una policy che supporta il work life balance attraverso misure di welfare aziendale, ampia flessibilità oraria, assistenza sanitaria e fringe benefit.
Innovare è Crescere
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito InfoCamere SCpA entro il 14/11/2025. Non perdere l'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che promuove l'innovazione e la tua crescita professionale.
"Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03″