CHI SIAMO
Adentis Italia è un gruppo europeo di consulenza ingegneristica e IT operativa facente parte del Gruppo MoOngy. Presente in 14 Paesi europei con oltre 8500 dipendenti, abbiamo aperto la nostra prima sede italiana a Milano e, grazie alla nostra continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano i valori della nostra società: AMBIZIONE, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO .
Siamo una realtà in continua evoluzione, dove le relazioni umane sono sempre al primo posto.
Posizione: Java EE Developer
Luogo: Bari (BA)
Modalità: presenza
IL TUO RUOLO
Nel ruolo di Back End Developer contribuirai in modo attivo allo sviluppo e alla manutenzione delle componenti back-end in ambiente Java.
Collaborerai con team cross-funzionali, partecipando alla progettazione di soluzioni robuste, scalabili e sicure e garantendo sempre elevati standard qualitativi del codice e un forte allineamento alle specifiche progettuali.
Responsabilità principali:
Progettare, sviluppare e mantenere componenti server-side in Java EE, nel rispetto delle specifiche funzionali e tecniche.
Eseguire test funzionali e di integrazione, con particolare attenzione alla qualità del codice e alla stabilità delle funzionalità rilasciate.
Contribuire al miglioramento continuo delle soluzioni tecniche, occupandoti di ottimizzazione, refactoring e aggiornamenti tecnologici.
Collaborare nella redazione e nell'aggiornamento della documentazione tecnica.
Applicare best practice di sicurezza — tra cui secure coding, protezione dei dati e audit trail — nel rispetto delle normative vigenti.
Requisiti:
Ottima esperienza nello sviluppo in Java EE e conoscenza approfondita di tecnologie quali JAX-RS, JPA, JAXB, CDI e Maven .
Padronanza nella gestione e manipolazione di XML e JSON, incluse attività di serializzazione, deserializzazione e validazione.
Buona conoscenza dei meccanismi interni della JVM, con competenze di gestione delle risorse, tuning e profiling.
Familiarità con strumenti di versionamento del codice come Git e con pipeline CI/CD (ad esempio Jenkins ).
Conoscenza dei principi di Clean Code, dei principali Design Pattern e delle architetture a microservizi .
Ottima competenza nella gestione di database relazionali ( Db2, SQL Server, Oracle, MySQL ) e dei relativi aspetti di ottimizzazione query, modellazione dati e gestione transazionale.
Familiarità con database NoSQL quali MongoDB e Cassandra, oltre che con tecnologie di indicizzazione e ricerca come Elasticsearch .
Capacità di lavorare efficacemente in ambiente Agile/Scrum, con forte spirito di collaborazione e orientamento agli obiettivi.
Cosa offriamo?
Un contesto dinamico in continua evoluzione
Supporto costante da parte del team HR e del proprio Business Manager
Opportunità di crescita professionale
Accesso a strumenti di formazione specialistica e trasversale
The world needs you
Adentis Italia è un equal opportunities employer: crediamo che tutte le forme di diversità siano fonte di arricchimento reciproco. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro inclusivo, nel quale ogni singola risorsa possa apportare un valore unico alla nostra realtà. Pertanto, accogliamo candidature senza distinzione di età, genere, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale, religione o stato civile.
Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.