La persona avrà la responsabilità di supportare l'evoluzione tecnologica degli strumenti a supporto del Servizio Crediti della Capogruppo, agendo come punto di riferimento tecnico-funzionale.
Attività principali:
* Guidare la creazione, lo sviluppo e la manutenzione evolutiva delle architetture e dei programmi SAS relativi ai sistemi di Early Warning, Forward Looking, monitoraggio e affidamenti predeliberati per i segmenti Retail e Corporate.
* Assicurare il miglioramento continuo e il controllo dell'impianto complessivo dei programmi e dell'infrastruttura SAS dedicata al presidio del Rischio di Credito.
* Partecipare attivamente ai processi di modellizzazione e integrazione dei dati, arricchendo il patrimonio informativo della Banca per affinare gli algoritmi di analisi predittiva.
* Progettare ed eseguire attività di backtesting e protocolli di data quality in ambito Credit Risk.
* Collaborare con i team verticali su progetti di innovazione (dati e algoritmi) e fungere da raccordo strategico-operativo tra IT, Data Governance e Credit Strategy raccogliendo e documentando i requisiti utente.
Requisiti Richiesti:
* Esperienza: Almeno 4-5 anni di esperienza pregressa nel ruolo, con un focus specifico sullo sviluppo e l'evoluzione di programmi SAS complessi a supporto di modelli e algoritmi.
* Competenze Tecniche: Eccellente padronanza tecnica e operativa del linguaggio di programmazione SAS (Base, Macro, SQL).
* Titolo di Studio: Laurea magistrale in materie Scientifiche/Quantitative (Statistica, Matematica, Fisica, Data Science o ingegneria).
* Soft Skills: Spiccata autonomia gestionale, attitudine al problem solving tecnico, attitudine a lavorare in team, capacità di coordinamento delle attività e approccio propositivo.
Requisiti Preferenziali:
* Esperienza consolidata presso Istituti Bancari, Finanziari o Fintech, preferibilmente con focus sullo sviluppo di algoritmi quantitativi.
* Conoscenza di Python e dei principali tool di Data Visualization (es. Power BI).
* Buona conoscenza della lingua inglese.