Per storica azienda nostra cliente cerchiamo un profilo da inserire come
spedizioniere doganale
Profilo ideale: Diploma di scuola superiore o laurea (preferibilmente in ambito giuridico, economico o logistico) ; Precedente esperienza di 4/5 anni in ambito doganale (preferibilmente in aziende o spedizionieri doganali strutturati); Preferibile Iscrizione all’Albo degli Spedizionieri Doganali; Patente da spedizioniere o in alternativa ottima conoscenza del Codice Doganale dell’Unione (CDU) e delle normative correlate; Piena padronanza della disciplina import ed export, operativa; capacità di redigere istanze e documenti ufficiali in autonomia; Robusto propensione all’approfondimento; capacità analitiche, precisione; Capacità ed abitudine a lavorare in autonomia e in team, sotto stress ed in tempi ridotti nei periodi di maggior carico lavorativo; forte flessibilità, dinamicità e attitudine al lavoro; Ottime doti di problem-solving; forte passione per il proprio lavoro e concreto interesse per un impegno costante e duraturo nel tempo; Persona capace, ordinata, riservata, autonoma; spiccate doti organizzative, serietà e spigliatezza; Ottimo uso PC, pacchetto Office: Word, ottima conoscenza di Excel, posta elettronica; conoscenza e dimestichezza nell’utilizzo dei più diffusi gestionali del ruolo; Familiarità con i sistemi informatici doganali (AIDA, EMCS, PUD, etc.); Preferibile ma non necessaria conoscenza lingua inglese; Disponibilità a trasferte brevi presso clienti per visite con l’Agenzia delle Dogane;
Mansioni da svolgere: La figura selezionata sarà inserita all’interno dell’ufficio operativo doganale e avrà il compito di gestire e supportare i rapporti con l’Agenzia delle Dogane, svolgere pratiche complesse e gestire categorie merceologiche particolari, nel rispetto delle normative doganali vigenti. Il candidato ideale, in completa autonomia, le seguenti attività:
Predisposizione e gestione della documentazione doganale per import/export; Predisposizione e gestione documentazioni di transito, temporanee, perfezionamenti, carnet, depositi; Presentazione di istanze, rettifiche e revisioni doganali; Gestione delle visite doganali presso sedi di clienti; Interfaccia diretta con funzionari dell’Agenzia delle Dogane; Consulenza tecnica in materia di classificazione doganale, origine, valore e compliance; Aggiornamento costante su normative nazionali e unionali; Caricare a sistema i documenti operativi; Gestire l’archivio dei documenti cartacei; Altri adempimenti previsti dalla mansione. Inserimento:
immediato.
Sede di lavoro:
Fiumicino, palazzina aeroporto gestione cargo.
Inquadramento e retribuzione indicativi:
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con adeguato periodo di prova; retribuzione in linea con le capacità e con le esperienze effettivamente maturate.
Modalità di Candidatura
: E' possibile candidarsi immediatamente alla posizione cliccando su RISPONDI ALL'ANNUNCIO oppure inviando il proprio curriculum vitae indicando nell'oggetto rif. 250780 all'indirizzo veronicasancesario@iqmselezione.it previa lettura dell'informativa privacy sul nostro sito a
IQM selezione.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS.