Il nostro cliente è un player primario del settore finanziario, leader in Italia, operante con successo a livello globale e caratterizzato da una progettualità aziendale costantemente orientata alla crescita a livello nazionale e internazionale.
Ci ha incaricati di ricercare un/una professionista che desideri inserirsi in un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo, in cui avere un impatto diretto sulla trasformazione del gruppo e sulla crescita dei talenti per coprire il ruolo di:
La figura, a diretto riporto del Group HR Director, sarà responsabile della progettazione, implementazione e gestione delle strategie di acquisizione e gestione dei “talenti” e delle politiche e dei processi di sviluppo delle risorse umane per tutto il gruppo (Italia ed Estero). L’obiettivo principale del ruolo è garantire che il gruppo attragga, sviluppi e mantenga professionisti di talento, allineando le iniziative HR con gli obiettivi strategici aziendali. La figura sarà inoltre incaricata di implementare un nuovo sistema di sviluppo delle risorse, finalizzato a migliorare le performance e le competenze dell'organizzazione in modo sostenibile.
Responsabilità principali:
* Progettare e realizzare l’implementazione di un sistema innovativo per la gestione e lo sviluppo dei talenti, garantendo che sia allineato con le esigenze attuali e future del gruppo;
* Sviluppare e implementare strategie di Talent Acquisition & Development mirate alla creazione di una pipeline di leadership per il gruppo, definendo anche programmi di succession planning ed appropriati percorsi di sviluppo per le risorse ad alto potenziale e per tutte le “famiglie professionali”;
* Sviluppare e presidiare il sistema di gestione della performance, assicurando che sia equo, trasparente ed efficace, allineandolo agli obiettivi aziendali;
* Monitorare costantemente le performance dei dipendenti e sviluppare piani di crescita individuali e di team;
* Definire e implementare piani di formazione che supportino lo sviluppo delle competenze e il miglioramento delle performance individuali e collettive, al fine di garantire la costante competitività del gruppo nel mercato di riferimento;
* Lavorare a stretto contatto con i leader aziendali per promuovere una cultura inclusiva e orientata alla crescita e all’innovazione, e per garantire che le iniziative di sviluppo dei talenti siano in linea con i valori e gli obiettivi del gruppo;
* Sviluppare strategie per migliorare l'engagement dei dipendenti, ridurre il turnover e favorire un ambiente di lavoro stimolante e attrattivo;
* Monitorare e analizzare i dati relativi al talent management e allo sviluppo delle risorse, fornendo report periodici alla direzione;
* Misurare il ROI delle iniziative di sviluppo e acquisizione dei talenti e proporre soluzioni per migliorare l'efficacia dei processi.
* Laurea in discipline umanistiche con specializzazione in ambito HR, Psicologia del Lavoro, o in discipline economiche ad indirizzo organizzativo;
* Esperienza comprovata (circa 10 anni) in ruoli analoghi, con responsabilità sui processi di Talent Acquisition/Management & Development, preferibilmente maturata in contesti aziendali complessi e strutturati. La provenienza da società quotate e/o operanti nel settore bancario/finanziario rappresenta un plus;
* Solida conoscenza delle migliori pratiche in ambito di sviluppo delle risorse umane, performance management e sviluppo della leadership;
* Esperienza nella gestione del cambiamento e nell’implementazione di progetti strategici HR;
* Fluente in italiano e inglese;
* Orientamento strategico e capacità di visione a lungo termine;
* Capacità di gestire progetti complessi e di implementare sistemi innovativi in contesti dinamici e in continua evoluzione;
* Proattività e orientamento ai risultati e al problem-solving;
* Ottime doti comunicative e relazionali, con capacità di interagire efficacemente a tutti i livelli aziendali.
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