 
        
        Overview
Il nostro cliente è un importante gruppo italiano del settore food. Siamo stati incaricati di ricercare un / una : 
R&D; Project Manager - Rif. H25 / 552 
Il ruolo 
Il / la R&D; Project Manager, sarà responsabile della gestione e del coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e del mantenimento del portafoglio esistente. Sarà coinvolto / a in tutte le fasi dei progetti assegnati, dal concept alla commercializzazione, assicurando il rispetto dei tempi, dei budget e degli obiettivi prefissati. 
Il / la candidato / a ricercato / a, riportando direttamente al R&D; Manager, sarà inserito / a in un team di lavoro composto da due persone, dedicate ad attività di Ricerca e Sviluppo e Laboratorio. 
Nel dettaglio, avrà le seguenti responsabilità : 
- Contribuire attivamente a identificare nuove opportunità di innovazione, a partire da input e fabbisogni interni ed esterni all’azienda (clienti e distributori). 
- Occuparsi di ricerche di mercato e benchmark di materie prime, analizzando inoltre le tecnologie produttive esistenti ed i suoi possibili sviluppi futuri. 
- Pianificare, coordinare e gestire in modo completo (end-to-end) i progetti di Ricerca e Sviluppo assegnati, seguendo un processo strutturato stage-gate. Nello specifico, si occuperà dello sviluppo di nuove ricette, di prodotti e / o categorie, dell'ottimizzazione e miglioramento dei prodotti esistenti. 
- Contribuire a definire gli obiettivi dei progetti, le tempistiche e i budget, assicurando la loro coerenza con la strategia aziendale. 
- Coordinare e supervisionare i progetti di innovazione, relazionandosi con le altre funzioni aziendali (Finance, Marketing, Regolatorio, Acquisti, Operations, Qualità, …) 
- Supervisionare, in collaborazione con i colleghi R&D; e Operations, le prove di laboratorio, quelle industriali di piccola scala e l’ avviamento e messa in servizio di nuove linee. 
- Individuare, in collaborazione con il Procurement, partner esterni (co-packer / co-manifacturer) funzionali alla realizzazione dei progetti e collaborare con loro in tutte le fasi di sviluppo di nuovi prodotti. 
- Partecipare e collaborare con la funzione Qualità alla qualifica di co-packer / co-manifacturer per il raggiungimento dei risultati qualitativi prefissati. 
- Gestire la relazione con gli stakeholder interni ed esterni, assicurando una comunicazione chiara e tempestiva sull'avanzamento dei progetti. 
- Partecipare attivamente e regolarmente alla governance del team New product development, portando il proprio contributo. 
I requisiti
- Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Biologia, Biotecnologie o campo correlato; sarà valutato positivamente l’aver conseguito un Master / Certificazione in Project Management. 
- 5+ anni di esperienza nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo nel settore alimentare, preferibilmente con provenienza dal mondo delle confetture e / o delle creme spalmabili e / o del dolciario. 
- Ottima conoscenza degli strumenti di project management e degli standard di qualità e sicurezza alimentare. 
- Padronanza della lingua inglese e dei principali strumenti digitali a supporto della gestione di progetti (es. : M365, Project, Visio, …) 
- Forte orientamento ai risultati, ottima capacità di organizzazione del lavoro, gestione del tempo e delle risorse. 
- Empatia e spiccate capacità relazionali per lavorare in team multi-disciplinari e multi-stakeholder, intelligenza sociale e capacità di relazionarsi ai diversi interlocutori. 
- Capacità di lavorare in un contesto imprenditoriale, ma al contempo giovane, vivace e in forte crescita. 
Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895 / RS). 
Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903 / 77).Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196 / 03). 
I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del top e middle management e gli specialists funzionali nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali. Identificare, valutare e scegliere risorse di valore. 
#J-18808-Ljbffr