Descrizione del Lavoro
Siamo alla ricerca di un Cost Control Engineer con esperienza nella gestione di commesse internazionali complesse. Il candidato ideale sarà in grado di lavorare in team, comunicare in modo chiaro e propositivo e collaborare con diverse funzioni aziendali.
In questo ruolo, sarai responsabile dell'elaborazione delle procedure di controllo dei costi richieste dal progetto, della creazione del budget di controllo sulla base del budget commerciale e della revisione opportuna durante la fase esecutiva del progetto.
* Elabora le procedure di controllo dei costi richieste dal progetto;
* Elabora il budget di controllo sulla base del budget commerciale e revisionalo opportunamente durante la fase esecutiva del progetto;
* Assicura l'implementazione dei sistemi di controllo dei costi adottati nella sede centrale della società o presso le altre sedi italiane o estere e mantiene detti sistemi operativi per tutta la durata del servizio;
* Nelle varie fasi del progetto (Engineering, Procurement, Fabrication, Construction e/o quant'altro richiesto), assicura e verifica la corretta gestione dei parametri chiave del controllo dei costi (Committed, ETC, Forecast) relative analisi degli scostamenti, propone eventuali azioni di mitigazione;
* Analizza l'eventuale impatto che un aumento dei costi in un'area di lavoro può avere in cascata sulle altre aree;
* In collaborazione con i tecnici, tiene sotto controllo le quantità e i costi delle eventuali variazioni intervenute in cantiere relative agli appalti;
* Supporta il progetto nella gestione della Risk Analysis insieme al Risk Manager;
* Raccoglie un insieme di dati relativi a personale, presenza fornitori, acquisti di cantiere, trasporti locali, costi connessi alla logistica (TCF) e costi di funzionamento di cantiere (FRC);
* Prepara il Cost Control Report (PRISM) con relative qualifiche e analisi delle varianze;
* Prepara il piano incassi/esborsi di progetto (Cash-Flow).
Requisiti Richiesti
Laurea in Ingegneria o Scienze Economiche;
Conoscenza del linguaggio inglese a livello B1-B2;
Eserienza lavorativa di 3-5 anni;
Competenze IT: Microsoft Office;
Abilità interpersonali: capacità di lavorare in team, comunicare in modo chiaro e propositivo e collaborare con diverse funzioni aziendali.
Nice to have: esperienza nei settori oil & gas, energy o società di costruzioni con attività di cantieri esteri.