Sistema logistico e architettonico di riferimento nel mercato nazionale e internazionale.
Scopo della Posizione
Il/la Responsabile Amministrativo Finanziario ha il compito di coordinare e sovrintendere l'intera funzione AFC (amministrazione, finanza e controllo), garantendo la solidità economico-finanziaria dell'azienda, la conformità normativa e l'efficienza nei processi amministrativi.
Principali responsabilità e attività
* Gestione finanziaria : supervisione e coordinamento delle aree: contabilità generale e analitica, tesoreria, bilancio, controllo di gestione, fiscalità, finanza e rapporti bancari;
* Regolarità fiscale : assicurare la regolarità fiscale dell'azienda e gli assolvimenti societari;
* Bilancio civilistico : gestione e redazione del bilancio civilistico (OIC);
* Monitoraggio cash flow : monitorare e gestire il cash flow, pianificando e controllando le risorse finanziarie, con tempestiva segnalazione al management di eventuali criticità;
* Pianificazione budget : predisposizione e monitoraggio del budget, forecasting, business plan e reporting periodico (KPI economico-finanziari);
* Ottimizzazione flussi cassa : ottimizzazione dei flussi di cassa e gestione della tesoreria;
* Rapporti istituti credito : coordinamento dei rapporti con istituti di credito, consulenti esterni, società di revisione, autorità fiscali e legali;
* Lavoro di squadra : collaborazione con la Direzione Aziendale per il raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto; proporre alla Direzione Aziendale iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi amministrativi, alla qualificazione della spesa e allo snellimento delle procedure;
* Compliance normativa : garantire la compliance normativa civilistica e fiscale, assicurando la tenuta e l'aggiornamento della contabilità, dei libri legali e fiscali, degli archivi e dei back-up informativi;
* Elaborazione report : puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento;
* Coordinamento team : coordinamento e sviluppo del team amministrativo interno.
Requisiti richiesti
Esperienza : ruoli di crescente responsabilità in area AFC (preferibilmente di circa 10 anni); sarà valutata positivamente la provenienza da società di consulenza internazionale (es. EY, PwC, KPMG, Deloitte, ecc.)
Formazione : Laurea magistrale in Economia, Amministrazione Aziendale o discipline affini
Competenze tecniche :
Ottima conoscenza principi contabili italiani : Ottima conoscenza dei principi contabili italiani (OIC); conoscenza base degli IFRS è un plus
Ottima conoscenza contabilità industriale e bilancio : Ottima conoscenza della contabilità industriale e del bilancio; gestione dell'IVA e del testo unico delle imposte sui redditi
Padronanza strumenti di analisi economico-finanziaria : Padronanza strumenti di analisi economico-finanziaria, reporting e controllo di gestione
Ottima conoscenza ERP : Ottima conoscenza dei principali ERP (TeamSystem o equivalenti)
Buona conoscenza inglese : Buona conoscenza dell'inglese (scritto e parlato)
Competenze trasversali :
Eccellenti capacità organizzative e di gestione : Eccellenti capacità organizzative e di gestione/ridefinizione delle priorità; è un candidato metodico, preciso, autonomo ed ordinato, con delle ottime capacità relazionali e comunicative
Liderança collaborativa e visione strategica : Leadership collaborativa e visione strategica
Capacità di comunicazione : Capacità di comunicazione con stakeholder interni ed esterni
Attitudine al problem solving : Attitudine al problem solving, pensiero analitico e orientamento al risultato