Per conto di nostro importante cliente, la prima azienda italiana ad aver progettato sistemi di magnetizzazione per l'industria, con anni di esperienza e una presenza consolidata a livello internazionale, ricerchiamo SALES & BRANCH MANAGER ITALIA USA.
Profilo ideale :
* Laurea in Ingegneria Elettrica / Elettronica oppure Fisica;
* Conoscenza fluente della lingua inglese;
* Pluriennale esperienza nel ruolo, maturata in ambito commerciale con responsabilità di team, preferibilmente in società produttrici di macchinari per testing o automazione;
* Ottima conoscenza delle dinamiche di vendita nel settore manufacturing & testing machinery;
* Conoscenza delle best practice aziendali in ambito vendite e gestione commerciale;
* Esperienza nella gestione e sviluppo di team eterogenei (vendite, tecnica, amministrativa);
* Ottime capacità di analisi dei dati di mercato e delle performance aziendali, con abilità nel definire strategie di crescita;
* Ottime capacità comunicative e di costruzione di relazioni con clienti, enti governativi, università e partner di canale;
* Persona orientata al risultato, motivata e proattiva, con capacità di gestione di imprevisti e adattamento a situazioni diverse, problem solving e miglioramento continuo;
* Capacità di leadership collaborativa per favorire il lavoro di squadra, passione per il ruolo e desiderio di crescita professionale;
* Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo, attenzione ai dettagli e alla qualità delle performance;
* Competenza nell'uso di PC / Mac, Pacchetto Office, con particolare attenzione a Excel, e dimestichezza con applicativi digitali;
* Domicilio vicino a Nerviano (MI) o disponibilità a trasferimenti temporanei, con disponibilità a lunghe trasferte negli USA.
Mansioni da svolgere :
Il/la candidato/a, riportando direttamente al COO & Sales Director, sarà responsabile di :
* Sviluppo strategico e operativo del piano di vendita e marketing per il mercato USA;
* Analisi del mercato di riferimento e dei competitor;
* Definizione di obiettivi commerciali e strategie per il loro raggiungimento;
* Strutturazione del budget di vendita e monitoraggio delle performance;
* Creazione di strumenti e materiali di marketing a supporto delle vendite;
* Identificazione di nuove opportunità di mercato e strategie di penetrazione;
* Gestione e sviluppo delle relazioni commerciali con clienti, enti pubblici, università e partner;
* Definizione di strategie di engagement e fidelizzazione dei clienti;
* Organizzazione e partecipazione a eventi di settore, fiere e meeting per ampliare la rete di contatti.
Inquadramento e retribuzione : assunzione diretta, full-time, con retribuzione e incentivi da definire in base all'esperienza.
La selezione si svolge nel rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903/77).
I candidati interessati sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy e a inviare la propria candidatura (rif. 250183).
#J-18808-Ljbffr