D'ORO Collection - Introduzione
Abbiamo immaginato e dato vita a un nuovo approccio nel mondo della legatoria, trasformando la creazione di un libro in un atto artistico, una confluenza di mani esperte e menti creative. Questo processo dà vita a vere e proprie opere d'arte, al crocevia tra letteratura e scultura, capolavori che raccontano storie attraverso le loro forme finemente elaborate.
Queste creazioni non sono destinate soltanto alla lettura, ma sono da vivere, ammirare ed esporre: ogni volume è una celebrazione della bellezza senza tempo dell'artigianato e dell'arte. Le copertine, trasformate in vere e proprie sculture dorate o realizzate seguendo design contemporanei, evocano l'antica tradizione artigianale e la costante ricerca dell'eccellenza. All'interno, le pagine sono cucite insieme in maniera tale da fondere perfettamente testo e immagine.
I nostri libri sono pensati per arricchire qualsiasi ambiente, da esporre come in un museo, dove l'estetica del luogo viene esaltata dalla loro presenza. In ambienti dal sapore classico, dialogano con gli echi del passato, mentre in contesti moderni creano un contrasto inaspettato quanto gradevole, unendo bellezza e raffinatezza.
Oltre alla nostra collezione di libri in oro, offriamo la possibilità di creare volumi ad personam, permettendo a ciascuno di racchiudere la propria storia in un'opera d'arte, destinata a far parte del patrimonio familiare.
Dall'ispirazione iniziale fino al più piccolo dettaglio, vi è un profondo rispetto per i materiali e le tecniche impiegate, rendendo ogni volume uno scrigno prezioso di storie, un ponte che unisce il passato al presente per l'eternità.
Cerchiamo un/a
rilegatore/rilegatrice
da inserire
con urgenza e per una necessità temporanea
nel nostro team, presso i laboratori situati lungo la
Via Appia Antica, a Roma
. La posizione è
in presenza
e prevede attività quotidiane legate alla
lavorazione e all’assemblaggio di libri
, inclusa la
realizzazione di copertine in pelle
, dei
dorsi
e delle
dorature
, con particolare attenzione alla
qualità delle rifiniture
e all’applicazione di
tecniche tradizionali di rilegatura
, tra cui la
cucitura su telai in legno
. L’inserimento è previsto per un’esigenza
temporanea e immediata
; Esperienza nelle tecniche di rilegatura manuale e con macchinari specifici per la lavorazione di libri e materiali stampati. Capacità nell'uso di strumenti e attrezzature tipiche del lavoro di rilegatura e familiarità con materiali come pelle, carta di alta qualità e tessuti. Altre competenze utili possono includere una buona manualità, attenzione alla qualità, e ottime capacità organizzative nella gestione di scadenze e carichi di lavoro.