Cerchiamo un professionista che guidi il successo delle proposte commerciali, trasformando le opportunità in contratti.
Verrà inserito nel cuore pulsante della Funzione Product Solutions, Offering & Go To Market, all'interno della dinamica unità Tendering & Offering Management.
Il ruolo sarà cruciale per la gestione end-to-end e la governance del processo di sviluppo delle nostre offerte commerciali.
Le responsabilità saranno le seguenti:
* Sarà responsabile dell'intero ciclo di vita dell'offerta, dalla fase di prequalifica fino all'emissione finale, gestendo con precisione anche gli albi fornitori.
* Coordinerà e guiderà attivamente le funzioni aziendali chiave (Ingegneria, Legal, Acquisti, Operations, Finance). Interfacciandosi costantemente per aggregare contributi tecnici, economici, legali e amministrativi, garantendo che ogni pezzo del puzzle sia allineato e rispetti le scadenze.
* Si occuperà dell'analisi approfondita degli aspetti commerciali e legali dei contratti in fase di acquisizione, coinvolgendo tempestivamente gli Enti competenti.
* Predisporrà i piani economici di offerta e la documentazione riassuntiva. La missione sarà garantire la corretta formulazione dei prezzi, massimizzando il margine previsto e mantenendo la competitività.
* Coordinerà l'analisi proattiva dei rischi legati all'offerta e definirà le strategie di mitigazione più efficaci per proteggere il business.
* Curerà il riesame finale dell'ordine/contratto e ne gestirà la relativa assegnazione, portando a termine il processo con successo.
Requisiti richiesti:
* laurea o esperienza equivalente o diploma con esperienza nel settore di almeno 3/5 anni
* comprovata esperienza nella gestione di processi di gara/offerta (tendering) in aziende industriali strutturate.
* Possiede nozioni di base per la costruzione del conto economico e cash flow di commessa.
* Costituisce titolo preferenziale la conoscenza dei portali per la gestione delle gare/offerte e dei principi normativi del Codice Appalti Pubblici nonché Master in Specialista Ufficio Gare.
* Ha una conoscenza dell'inglese almeno a livello B1
* Ha un'ottima conoscenza del pacchetto Office ed in particolare di Excel e PowerPoint.
* Possiede eccellenti capacità di project management e leadership trasversale.
* Orientamento al risultato, con una forte attenzione ai dettagli e al rispetto delle scadenze.
* Capacità di mediare tra diverse funzioni aziendali.
Offriamo contratto di inserimento diretta, sede di lavoro Roma Casilina
Fino a 3 giorni di smartworking a settimana
Gli annunci si rivolgono ai candidati di entrambi i sessi (Art. 27, comma 5, D.Lgs.198/06) e ss.Mm.Ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. Invitiamo a leggere l'informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016