Responsabilità:
* Gestione del progetto e dello sviluppo di sistemi, attrezzature, macchine automatiche o semiautomatiche.
Mansioni:
* Sviluppa direttamente o utilizzando risorse, sia interne che esterne, le soluzioni progettuali individuate come atte a realizzare le funzionalità richieste alla macchina/sistema in conformità alle (URS – User Requirement Specification) ed alle norme in vigore, eseguendo e/o guidando i relativi calcoli e prescrivendo i principali materiali;
* Esegue direttamente o utilizzando collaboratori le verifiche tecniche necessarie al dimensionamento strutturale e dinamico del sistema, specifica le modalità di funzionamento cui dovrà ottemperare la macchina per ottenere le prestazioni richieste in accordo con il Project Manager, nel caso di progettazione custom per un cliente specifico;
* Contribuisce alla scelta delle strumentazioni, dei sensori e degli attuatori atti a realizzare le funzioni richieste confrontandosi con progettisti elettrici e software;
* Coordina e programma la realizzazione, nei tempi e nei costi stabiliti, della documentazione necessaria alla manifattura per la realizzazione delle unità/macchine/sistemi/impianti oggetto della progettazione;
* Redige in prima persona e/o coordina risorse per la completa realizzazione del fascicolo tecnico progettuale assicurando la progettazione in conformità alle normative cogenti in termini di sicurezza operatore e sicurezza prodotto/processo;
* Sovraintende alle prove di validazione delle unità/macchine/sistemi e interviene per risolvere gli eventuali malfunzionamenti in accordo con i referenti del processo, della Qualità e con gli altri enti interessati;
* Contribuisce alla definizione ed alla messa a punto delle offerte e dei progetti per la parte di propria competenza, in collaborazione con l’area Project Management e Presales per potenziali offerte di Change Order di commessa di vendita in corso.
* Durante lo sviluppo del progetto, oltre ai tecnici con i quali collabora per lo sviluppo del progetto, seguendo le procedure Comecer di sviluppo del progetto, si interfaccia con:
* Coordinatore tecnico: verifica criticità di commessa, definizione congiunta della timeline, ricerca di soluzioni a problemi tecnici irrisolti, richiesta di risorse operative, proposte di standardizzazione.
* Planning: divulgazione dello scopo di progettazione, pubblicazione delle date di consegna in produzione degli elaborati tecnici.
* Project Manager (PM): contatti con il cliente, verifica dei costi, tempi e funzionalità previste dalle specifiche iniziali.
* Fornitori (interni/esterni): confronto su problematiche durante la fabbricazione, ottimizzazione delle modalità costruttive.
* Capo Commessa (referente in Assemblaggio): verifica punti critici del progetto, confronto sulle problematiche di assemblaggio.
* Capo installatore: confronto sulle problematiche di installazione.
Studi - Corsi di Formazione:
* Diploma Perito Meccanico, Meccatronico, Elettronico
* Preferibile: Laurea triennale/quinquennale in Ingegneria Meccanica, Elettronica, Industriale, Automazione
Competenze Tecniche:
* Disegno tecnico con applicativi 2D e 3D aziendali
* Conoscenza approfondita di ingegneria meccanica, materiali e processi di produzione
* Pacchetto MS Office, buona conoscenza di Excel e Word
Competenze Relazionali:
* Team Working and Building
* Organizzazione
* Problem Solving
* Gestione del Tempo
* Ascolto Attivo
Competenze Linguistiche:
* Inglese: buona conoscenza scritta e parlata
Esperienza:
* 3-5 anni in ufficio tecnico con funzioni di gestione progetti
#J-18808-Ljbffr