Humangest, Filiale di Firenze, seleziona per importante azienda cliente un/a Credit Recovery Specialist.
La figura ha la responsabilit di presidiare in modo strutturato, proattivo e continuo il ciclo del credito commerciale, con l'obiettivo di salvaguardare la liquidit aziendale, ridurre il rischio di insolvenza e contribuire alla stabilit finanziaria e alla sostenibilit del business.
La funzione opera come snodo strategico tra area finanziaria e area commerciale, assicurando che le politiche di credito e le condizioni di pagamento siano coerenti, applicate e monitorate, e che le situazioni di criticit vengano intercettate tempestivamente e gestite con metodo.
- supporta il miglioramento del cash flow e degli indicatori di performance finanziaria (DSO, ageing, esposizioni);
- contribuisce alla prevenzione del rischio, favorendo una gestione consapevole del credito;
- garantisce trasparenza, tracciabilit e affidabilit dei dati relativi al portafoglio crediti;
- rafforza la cultura aziendale orientata alla responsabilit finanziaria condivisa.
Il ruolo ha un impatto diretto sulla qualit delle decisioni manageriali, fornendo analisi, evidenze e proposte operative
La funzione opera con un elevato grado di autonomia e con una visione trasversale sull'organizzazione, interfacciandosi costantemente con:
- Direzione Commerciale;
- Area Manager e Agenti;
- Amministrazione e Controllo di Gestione;
- Customer Service;
Il Credit Recovery Specialist è responsabile della gestione end-to-end del recupero crediti, dalla fase preventiva e stragiudiziale fino al coordinamento delle azioni giudiziali tramite consulenti esterni, garantendo:
- priorit chiare; o tempistiche certe;
- valutazione costi/benefici delle azioni intraprese;
Oltre alla dimensione operativa, il ruolo svolge una funzione analitica e di advisory interno, supportando il CFO e il management con
- analisi periodiche dell'ageing clienti e delle esposizioni a rischio;
- report strutturati e orientati al decision making; o segnalazione tempestiva di criticit e pattern ricorrenti;
- proposte di azioni correttive o migliorative sui processi di credito;
Qualifiche & Competenze
? Laurea in Economia, Giurisprudenza, Amministrazione Aziendale o discipline affini;
? Costituisce titolo preferenziale un percorso formativo con focus su finanza aziendale, credit management o diritto commerciale;
? Laurea in Economia, Giurisprudenza, Amministrazione Aziendale o discipline affini;
? Esperienza di almeno 3–4 anni in ruoli di:Credit Recovery, Credit Management, Amministrazione clienti / AFC;
? Preferibile esperienza maturata in contesti strutturati, con operativit su clienti Italia
Si offre inserimento diretto in azienda.
#tirrenica
Settore: Moda/Fashion Design
Ruolo: Altro
Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato vetrinabakeca