Sunprime Development, EPC del Gruppo Sunprime, è alla ricerca di un/una ASPP da inserire nel Servizio di Prevenzione e Protezione, con un ruolo operativo e di coordinamento a supporto delle attività di sicurezza nei cantieri e nei siti aziendali.
Si ricordi di controllare il suo CV prima di candidarsi. Inoltre, si assicuri di leggere tutti i requisiti relativi a questo ruolo.
Responsabilità principali
* Supportare il Servizio di Prevenzione e Protezione nelle attività di coordinamento e gestione dei cantieri, sia nella fase preliminare dei progetti sia durante le Operations, in collaborazione con i Project Manager.
* Effettuare sopralluoghi periodici nei cantieri per verificare il rispetto delle misure di prevenzione e protezione da parte del personale Sunprime e delle imprese in subappalto, predisponendo report strutturati.
* Verificare sul campo la corretta applicazione delle procedure aziendali di sicurezza e delle prescrizioni normative.
* Promuovere iniziative di sensibilizzazione per rafforzare la cultura della sicurezza aziendale.
* Supportare la verifica dell'idoneità tecnico‐professionale dei subappaltatori.
* Collaborare con le figure aziendali preposte alle attività di coordinamento in cantiere previste dall'art. 97 del D.Lgs. 81/08.
* Contribuire alla redazione dei Piani Operativi di Sicurezza (POS).
* Supportare le attività di investigazione di incidenti e near miss, contribuendo all'analisi delle cause radice.
* Partecipare alla definizione di piani d'azione per garantire la continua conformità normativa.
* Mantenere un comportamento professionale e garantire la riservatezza delle informazioni durante le indagini.
* Confrontarsi quotidianamente con Operations e con il Servizio di Prevenzione e Protezione per monitorare l'attuazione delle procedure di sicurezza.
* Supportare la supervisione e la verifica del sistema di gestione della sicurezza aziendale.
* Partecipare alla certificazione ISO 9001 e ISO 140001
Requisiti minimi
* Formazione conforme al ruolo di ASPP ai sensi del D.Lgs. 81/08 (Moduli A e B).
* Esperienza pregressa, anche breve, in ambito cantieri, coordinamento sicurezza o HSE.
* Conoscenza operativa del D.Lgs. 81/08 e della normativa correlata.
* Capacità di effettuare sopralluoghi in autonomia, rilevare non conformità e proporre azioni correttive.
* Buone capacità di redazione documentale (report, POS, check-list, audit).
* Ottime doti relazionali e capacità di interfacciarsi con Project Manager, Operations e imprese terze.
* Disponibilità a spostamenti sui cantieri.
Soft Skills
* Autonomia operativa e capacità di prendere decisioni sul campo.
* Capacità di osservazione e attenzione al dettaglio.
* Comunicazione chiara ed efficace, anche in contesti complessi o conflittuali.
* Problem solving e approccio proattivo alla prevenzione.
* Gestione dello stress e capacità di mantenere lucidità in situazioni critiche.
* Teamwork e collaborazione con funzioni tecniche e operative.
* Orientamento alla compliance e alla cultura della sicurezza.
* Professionalità e integrità, soprattutto nelle attività di indagine e audit.
Cosa offriamo
* Inserimento in un team giovane, dinamico e collaborativo.
* Opportunità di crescita in un'azienda in forte espansione nel settore energia.
* RAL commisurata all'esperienza e competitiva rispetto al mercato.
* Welfare aziendale.
* Ticket restaurant. xivgfpx
* Contesto operativo stimolante, con possibilità di contribuire in modo concreto al miglioramento dei processi di sicurezza.