La divisione Technical & Engineering di Randstad Professionals, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle, senior management, ricerca per importante e prestigioso cliente, posizionato nei pressi di Fano, un: Project HSE Manager Attività principali: Sviluppo del sistema di gestione HSE del progetto in tutte le fasi del progetto (ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione, trasporto e installazione). Promuovere la cultura HSE all'interno delle organizzazioni del progetto, del cliente e del subappaltatore, attraverso la realizzazione di campagne, iniziative e workshop dedicati. Implementazione dei processi di Gestione dei Rischi HSE (HAZID, Risk Screening, Risk Assessment). Garantire che tutte le attività siano condotte in stretta conformità con la società e con gli standard HSE, con la legislazione locale applicabile e con gli standard internazionali (ISO 14001, ISO 45001). Identificare le criticità ambientali e di sicurezza e proporre misure di mitigazione. Identificare adeguatamente potenziali scenari di emergenza e sviluppare piani di preparazione e risposta alle emergenze. Implementare un programma di formazione HSE basato sugli standard aziendali, sulla legislazione locale applicabile e sugli standard internazionali (ISO 14001, ISO 45001). Pianificare e condurre audit HSE nei cantieri dei progetti e nei locali dei subappaltatori. Identificare, insieme all'organizzazione del progetto e in base ai requisiti aziendali e del cliente, specifici indicatori anticipatori e ritardati. Garantire un efficace monitoraggio, analisi e reporting delle prestazioni HSE verso le organizzazioni di progetto e aziendali. Garantire che la segnalazione e le indagini sugli incidenti siano condotte correttamente e partecipare alle loro indagini. Partecipare al processo di revisione della preparazione HSE di progetti e navi. Stimolare e valutare regolarmente il miglioramento continuo, le iniziative HSE, l'innovazione tecnologica e metodologica. Fornire input ingegneristici relativi all'HSE, se applicabile, in nuovi progetti e attività di aggiornamento. Requisiti richiesti: Laurea in Ingegneria. Almeno 7/10 anni di esperienza nella gestione HSE di progetti e nel coordinamento HSE di organizzazioni/progetti multi-sito nel settore energetico. Certificazione NEBOSH IGC o ICERTOSH. Certificazione Lead Auditor ISO 14001 e ISO 45001. Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Capacità di identificare i bisogni formativi e di organizzare programmi di formazione. Conoscenza delle tecniche di indagine degli incidenti, analisi dei dati e reporting degli eventi HSE. Conoscenza dei principi fondamentali del sistema di gestione sanitaria. Conoscenza delle tecniche di audit e capacità di condurre ispezioni HSE/sicurezza/ambiente al fine di supervisionare l'implementazione di procedure specifiche sui cantieri. Conoscenza dei principali standard internazionali sul sistema di gestione HSE (ISO 45001, ISO 14001). Capacità di definire ruoli e responsabilità complessivi dei membri del team e di valorizzare le competenze individuali garantendo le migliori prestazioni del team al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Capacità di sviluppare prodotti HSE (ovvero manuali e piani) ed eseguire valutazioni economiche pertinenti di piani HSE/servizi HSE/attività HSE. Capacità di gestire pacchetti di lavoro in subappalto, definendo l'ambito del lavoro, le tappe fondamentali e la documentazione da fornire. Capacità di gestire diversi rapporti con stakeholder esterni (clienti, comunità locale, appaltatori). Conoscenza delle principali tecniche e metodologie per l'identificazione dei pericoli, la valutazione e la valutazione dei rischi professionali (valutazione del rischio, valutazione della probabilità e della gravità, analisi della sicurezza sul lavoro). Conoscenza delle misure di controllo correlate, inclusa la gerarchia dei controlli.