Sunprime è un Produttore Indipendente di Energia (IPP) e Investment Company attivo nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici e BESS (Battery Energy Storage Systems) su scala industriale. Con oltre 238 impianti connessi (~240 MWp) e una pipeline di ~800 MWp in sviluppo, Sunprime figura tra i Top 10 operatori italiani per potenza installata. Nel **** la società impiega oltre 130 professionisti, supportata da investitori istituzionali e finanziamenti bancari per oltre 550M€. Missione del Ruolo: Il Marketing Specialist contribuisce in modo attivo alla crescita del brand e del business Sunprime, traducendo la strategia marketing in campagne efficaci e misurabili. Svolge un ruolo chiave nel coordinare comunicazione, automazione CRM e analisi dati, garantendo la coerenza tra messaggi istituzionali, iniziative commerciali e obiettivi di origination. Responsabilità Principali: A. Comunicazione & Branding Coordinamento di un pool di agenzie per: Gestire e aggiornare i contenuti corporate (sito, brochure, presentazioni, newsroom). Gestire campagne media e PR. Supportare la comunicazione interna e le iniziative HR (Employer Branding, eventi, intranet). Redigere copy tecnici e istituzionali per canali B2B, investor e stakeholder pubblici. Sviluppare mini progetti trade sui siti di proprietà in costruzione con la produzione di video, installazione di asset visivi in loco Pianificare e gestire campagne su Google Ads, LinkedIn, Meta, portali settore energy. Ottimizzare funnel di acquisizione e nurturing tramite anche tramite Salesforce e E-mail automation. Coordinarsi tra dipartimenti per la raccolta di informazioni volte a costruire la narrativa nei diversi touch point Monitorare KPI di conversione, CPL, ROI e qualità dei lead. Generazione di report periodici Gestire automazioni e workflow CRM (Salesforce) in collaborazione con agenzia. Estrarre, analizzare e sintetizzare dati di pipeline, MQL, conversioni. Coordinare report mensili e dashboard marketing-performance per la direzione. Contribuire allo sviluppo di nuovi tool e integrazioni digitali (Tidigitalizzo chatbot, Sitetracker reporting). Formazione e Competenze Laurea in Marketing, Economia o Comunicazione. 2–4 anni di esperienza in ruoli analoghi (marketing specialist/executive). Conoscenza operativa e delle dinamiche con l'obiettivo di realizzare numerosi micro-progetti Esperienza con META, Google Ads / LinkedIn Campaign Manager / Analytics. Ottima capacità di scrittura (italiano e inglese). Attitudine corretta per lavorare in un azienda estremamente veloce e performante. Precisione, organizzazione, metodo, capacità di priorizzazione. Proattività e attitudine al lavoro trasversale con team tecnici, commerciali, ingegnesitici. Spirito cooperativo e sensibilità per il tema della sostenibilità. Product Marketing Manager, Creative Products, Italy Agrate Brianza, Lombardy, Italy 1 week ago Marketing, Formazione e Crescita - Eventi a MILANO J-*****-Ljbffr