L’azienda: GXO Logistics, è il più grande provider pure-player di Contract Logistics del mondo. Stiamo progettando la logistica della prossima generazione, plasmando il futuro del nostro settore e sperimentando soluzioni all'avanguardia per sbloccare la crescita delle aziende multinazionali nostre clienti. Siamo leader nel campo dell'innovazione nella gestione dei magazzini e della distribuzione, progettando, gestendo e ottimizzando le catene di approvvigionamento per offrire soluzioni personalizzate e tecnologicamente avanzate alle aziende di maggior successo a livello globale. Teniamo conto dell’impatto ambientale e sociale in tutto ciò che facciamo, che si tratti di costruire percorsi di carriera che contribuiscano alla crescita dei nostri team eterogenei o di progettare operazioni che riducano i consumi energetici ed aumentino la sostenibilità ambientale. I criteri ESG sono essenziali per la nostra operatività. GXO abbraccia la diversità, l’eguaglianza e l’inclusione, attuando innumerevoli iniziative nel sociale che ci aiutano a dare vita a queste convinzioni. GXO opera come una rete altamente integrata di persone, tecnologia e infrastrutture in 27 paesi, con 970 sedi, una superficie di magazzino di 18.5 milioni di metri quadrati e circa 130.000 dipendenti, tutti dedicati a gestire in modo ottimizzato le merci dei nostri clienti. Il nostro business è guidato da talenti manageriali di prim'ordine con decenni di esperienza.
Responsabilità previste dal ruolo:
Inserisce, gestisce e controlla i cartellini presenze dei lavoratori attraverso il gestionale Zucchetti Presenze Project, coordinandosi anche con le agenzie interinali. Forma il personale sull’utilizzo di Zucchetti Workflow per le presenze; Gestisce (ordine, abilitazione/disabilitazione, assegnazione, etc..) badge di accesso del personale sul gestionale di controllo accessi (es. Wingaep, VAM, ...); Predispone e supporta l’HRBP/HR Manager e il responsabile di sito nell’analisi della reportistica HR (es. assenteismo, straordinari, headcount, ferie e permessi) relativa ai depositi di competenza; Gestisce e si occupa della contrattualistica (lettere assunzioni, proroghe, trasformazioni, lettere part-time, aspettative, cambio mansione, etc) e check list di uscita del personale alla cessazione; Monitora e gestisce le scadenze contrattuali per personale diretto e somministrato; Monitora maternità (con anche predisposizione documentazione maternità anticipate per ITL), malattia e legge 104 del personale del sito; Monitora e gestisce della documentazione del personale in caso di Infortunio (recupero documenti e informazioni e stesura prima bozza della denuncia di infortunio); È il primo punto di riferimento HR per i dipendenti sulla maggior parte degli argomenti relativi alle persone e curando ogni aspetto del ciclo della vita del dipendente, nello specifico: presenze, ferie, straordinari, e in generale attività sulle presenze/assenze da cartellino, coordinandosi con le altre funzioni HR di direzione e l’HR BP/HR Manager; Gestisce l’organizzazione dei corsi di formazione, in particolare corsi di formazione obbligatoria o specialistica (safety, soft skills, apprendistato, GXO University) in supporto alla Direzione HR e coordinandosi con l’HRBP/HR Manager. Organizza le visite mediche e gestisce le relative scadenze coordinandosi con la funzione HSE; Supporta l’HRBP/HR Manager nello stabilire le esigenze di personale del sito gestendo tutto il processo aziendale di recruiting di personale, tenendo il contatto con le agenzie per il lavoro locali; Collabora con l’HRBP/HR Manager e il responsabile di sito nel promuovere l’adozione di misure atte a migliorare la produttività e l’assenteismo del/i sito/i di sua competenza; Supporta l’HRBP/HR Manager e il Responsabile Contenziosi HR nel processo disciplinare che coinvolge i lavoratori del/i sito/i di propria competenza; Supporta l’HRBP/HR Manager e le altre funzioni HR direzionali nell’analisi e aggiornamento dei documenti organizzativi HR del sito (es. organigrammi, schede funzione, ...); Collabora nella stesura e attuazione dei piani di inserimento del personale neoassunto o spostato in nuove funzioni.
Competenze e Requisiti richiesti:
Laurea in discipline umanistiche/ Economia/Giurisprudenza; Esperienza di almeno 2-3 anni nel medesimo ruolo, presso aziende multinazionali/nazionali preferibilmente nel settore logistico, retail o industriale; Buona conoscenza dell’amministrazione e dei costi del personale; Buona conoscenza delle tematiche relative al diritto del lavoro, alla contrattualistica ed esperienza consolidata nei processi di recruitment; Buone doti comunicative e relazionali, concretezza, pragmatismo, problem solving, flessibilità, capacità di analisi, orientamento al cliente interno ed esterno; Buona conoscenza della lingua inglese; Ottima conoscenza di Zucchetti e di Excel.
Cosa offriamo:
Un’opportunità lavorativa in una cultura organizzativa intraprendente, aperta, dove lo sviluppo e il contributo personale sono centrali.