Descrizione dell'azienda
METRO Italia, con uno staff di 3.800 dipendenti, è un'azienda specializzata nel commercio all'ingrosso nel settore Horeca.
Presente in Italia in 16 regioni con 47 punti vendita, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry, al canale digitale Mercato Online.
La rete distributiva si completa con tre depositi, dedicati esclusivamente all'FSD.
L'azienda ha circa 200.000 clienti con un focus sulla ristorazione e l'ospitalità (Horeca).
Uno dei pilastri della strategia dell'azienda sono i "prodotti a marchio" (Own Brand), commercializzati con i marchi METRO Chef, METRO Professional e RIOBA.
Nell'anno fiscale 2023/2024 METRO Italia ha generato vendite pari a 2 miliardi di euro.
Per maggiori informazioni visitare il sito.
Nell\'ambito globale METRO opera in oltre 30 paesi, impiega oltre 85.000 persone e conta circa 15 milioni di clienti.
Nell\'anno finanziario 2023/24 ha generato un fatturato di 31 miliardi di euro.
Operare in maniera sostenibile è un pilastro chiave per l'azienda, che è stata inserita in diversi ranking di sostenibilità.
Per maggiori informazioni visita il sito.
Descrizione del lavoro
OBIETTIVI
Sviluppa, pianifica e gestisce le strategie di marketing digitale di METRO con l'obiettivo di convertire buying customers ed incrementare la reputazione digitale dell'azienda.
È il punto di riferimento (sia in METRO ITALIA che per il team Corporate) per la gestione dei contenuti dei social media, delle campagne pubblicitarie online, dell\'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e del sito internet.
Si rapporta costantemente con Corporate per la pianificazione delle campagne, la condivisione degli obiettivi e l'analisi dei risultati, offrendo un approccio critico e acuto al fine di migliorare il ritorno degli investimenti.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Creazione, pianificazione ed esecuzione del piano editoriale di Digital Marketing
Definire e aggiornare il piano editoriale in linea con la strategia di comunicazione e marketing
Inviare brief all'agenzia digital per la creazione dei contenuti, in linea con gli obiettivi short e mid-term dell'azienda (commerciale e di branding)
Pianificare e organizzare il calendario dei contenuti per i diversi canali digitali (social, paid media, app, sito), assicurando coerenza e continuità
Monitorare l'avanzamento delle pubblicazioni, garantendo il rispetto delle scadenze e l'allineamento con attività commerciali
Monitorare le performance delle campagne, identificando insight ed organizzare reportistica completa ma sintetica a tutti i livelli
Supportare la gestione e pianificazione dei canali paid media
Collaborare con il team internazionale nella pianificazione, gestione e ottimizzazione delle campagne paid (Google, Meta, YouTube)
Curare le attività preparatorie per le campagne: raccolta brief, definizione obiettivi, individuazione target, predisposizione materiali e copy
Monitorare, collaborando con il team internazionale, i risultati delle campagne identificando insight e proponendo azioni correttive con puntualità e costanza
Gestione Sito, SEO e Analytics
Gestire e coordinare le attività del sito METRO, collaborando con il team internazionale, l'agenzia e i team interni
Utilizzare Google Analytics 4 e altri strumenti di misurazione per produrre report periodici, valutare l'andamento delle attività digitali e proporre ottimizzazioni
Ottimizzare i contenuti del sito in ottica SEO, collaborando con il team internazionale e l'agenzia
REQUISITI E COMPETENZE TECNICHE RICHIESTE
Istruzione: laurea triennale in economia, marketing, comunicazione o simili
Esperienza: 1-2 anni in ruoli simili all'interno di agenzie digital o funzioni di digital marketing in aziende complesse o società di consulenza
Comprovata esperienza nella gestione di SEO/SEM, analisi dati e strumenti come Google Analytics 4
Gestione di piattaforme pubblicitarie e social media, relativa pianificazione e analisi principali features
Conoscenza avanzata della lingua Inglese
Buona conoscenza di Microsoft Office
Conoscenza di Yext
Conoscenza del CMS Sitecore
Qualifiche
Passione e orientamento al risultato
Visione strategica
Capacità analitica
Project Management e lavoro di squadra
Velocità di apprendimento
Proattività
Creatività
Informazioni aggiuntive
Sede di lavoro: San Donato Milanese (MI)
L\'annuncio rispetta quanto disposto dall\'art.
10 del D.Lgs n.
276/2003.
#J-18808-Ljbffr
📌 Digital Marketing Specialist
🏢 METRO Italia
📍 Bardi