Umana S.p.A. cerca SALES OPERATION SPECIALIST per un’notevole azienda del settore gaming in zona Roma Tiburtina (RM).
Riportando al Sales Operations Manager, la risorsa sarà responsabile di garantire la gestione efficiente e trasparente del processo di gestione degli ordini quotidiano per i mercati dell'Europa settentrionale e meridionale della società, a cui risponde. Fornirà inoltre supporto ai colleghi del team europeo, ove necessario.
Dettaglio delle mansioni:
- Raccolta di tutti i dati sui nuovi prodotti per i rivenditori (informazioni logistiche/data di rilascio, ecc.), condivisione con il reparto vendite (responsabili della pianificazione commerciale) per la distribuzione al rivenditore, insieme a tutti i dati relativi alle vendite.
- Supervisione e gestione di tutti gli ordini di vendita, dall'inserimento manuale alla gestione degli ordini ricevuti tramite EDI, per garantire che vengano ordinati gli SKU e le quantità corrette.
- Revisione di tutti gli ordini per verificare che rispettino il valore minimo dell'ordine SIE e le dimensioni minime della confezione; e ricerca di ottimizzazione degli ordini ove possibile.
- Punto di contatto chiave per tutte le richieste dei rivenditori.
- Gestione degli ordini arretrati.
- Partecipazione alle revisioni con partner esterni.
- Fornitura di aggiornamenti regolari ai team di vendita locali su problemi o escalation relativi al processo di gestione degli ordini.
- Collaborazione regolare con i Commercial Planner per garantire la ricezione tempestiva delle allocazioni di prodotti retail e la segnalazione di eventuali ordini non in linea con le allocazioni o le previsioni da parte dei rivenditori.
- Comunicazione del programma di consegna delle allocazioni/nuove release al reparto vendite tramite i Commercial Planner e di qualsiasi successiva ridefinizione delle priorità o risoluzione dei problemi relativi alle modifiche delle date di consegna, collaborando a stretto contatto sia con le Supply Chain Operations che con i Commercial Planner.
- Responsabile della creazione e della revisione di tutte le consegne in uscita (sia di nuove release di prodotti che di SKU a catalogo) in SAP e della garanzia del rispetto delle date e della pianificazione con i partner di magazzino EMEA e il team logistico EMEA.
- Gestione del coordinamento dei camion in uscita per le consegne dirette e a lunga distanza in tutta l'area EMEA, mantenendo i dati nel Supply Stack.
- Gestione dei reclami iniziali dei rivenditori e delle potenziali controversie, nonché supervisione e risoluzione di eventuali problemi o discrepanze con i partner di magazzino EMEA e/o altri partner interni.
- Controllo dell'inventario: collaborare a stretto contatto con i team di pianificazione commerciale e avviare qualsiasi operazione di smaltimento di inventario obsoleto o invecchiato.
- Creazione e revisione di qualsiasi ordine interno relativo alle operazioni in SRM o SAP, secondo necessità (processo di richiesta di prodotti finiti).
- Supervisione e gestione di tutte le attività post-vendita, inclusi il supporto e l'ottimizzazione dei nostri processi.
- Supporto al team commerciale per la gestione e il monitoraggio delle promozioni ove necessario (contratti, dichiarazioni, formalizzazione delle richieste di credito interne).
- Reporting in tutte le aree, sia periodico che ad hoc, secondo necessità.
- Comunicazione proattiva e risoluzione dei problemi in caso di problemi.
- Ottimizzazione e consolidamento di ordini e consegne ove possibile.
Requisiti:
- Esperienza pregressa nel ruolo
- Capacità di lavorare in team
- Ottima conoscenza della lingua inglese almeno al livello C1
- Conoscenza di SAP
- Capacità di gestire più progetti contemporaneamente
Il contratto e la retribuzione saranno commisurati con l'esperienza della risorsa.
📌 Sales Operation Specialist
🏢 Umana
📍 Roma