FinecoBank è una banca multicanale che offre, in un unico conto, servizi di banking, credit, trading e investimento. E’ leader in Europa nel brokerage e dispone di una delle maggiori reti di consulenti finanziari, con un network capillare di Fineco Center in tutta Italia. FinecoBank è una delle più importanti banche FinTech in Europa, oltre ad essere uno dei più importanti player nel Private Banking in Italia, con un approccio consulenziale altamente tailor-made che include servizi fiduciari, di protezione e trasmissione del patrimonio personale e aziendale, consulenza legale e fiscale e gestione degli eventi di discontinuità.
Siamo alla ricerca di una figura di Senior UX Designer che verrà inserita nel team User Experience & Service Design, all’interno della Direzione Products & Services.
Il tuo contributo giocherà un ruolo chiave nel migliorare i prodotti digitali e nel progettare nuove funzionalità. L’obiettivo principale sarà assicurarti che le esigenze e le aspettative degli utenti siano soddisfatte, garantendo al contempo che il prodotto sia visivamente attraente, in linea con i nostri standard, intuitivo da usare e facile da navigare. Ti occuperai di rendere le soluzioni di user experience strategiche, scalabili e d’impatto, di gestire journey complessi e di contribuire alla definizione delle best practice. Lavorerai spesso in modo trasversale con product manager, analisti, stakeholder di business, digital marketing manager, content marketing manager e sviluppatori web. Prima della messa in produzione, ti occuperai di effettuare la fase di test UAT (User Acceptance Testing).
Cosa farai:
* Ricerca e analisi: Supportare la comprensione dei bisogni degli utenti attraverso attività di ricerca, raccolta dati e benchmark e trasformare gli insight in strategie di design.
* Design delle funzionalità: Guidare la progettazione end-to-end di nuove funzionalità e prodotti, dalla fase di scoperta fino alla consegna creando wireframe, user flow, storyboard, mockup e prototipi interattivi per visualizzare e testare soluzioni di design. Collaborare con product ed engineering per valutare la fattibilità del design.
* Test di usabilità: Supportare la pianificazione e l'esecuzione di test di usabilità e l'analisi dei risultati per migliorare l'esperienza utente.
* Test UAT: Redigere i test case, pianificare le attività di testing ed eseguire i test case su sito desktop, tablet e smartphone e segnalare eventuali bug.
* Design System: Contribuire a far crescere e migliorare il nostro sistema di design per aumentare la scalabilità e la coerenza a livello di prodotto.
* Collaborazione e comunicazione: Lavorare a stretto contatto con team di sviluppo, product manager e altri stakeholder, partecipando attivamente alle riunioni di progetto e raccogliendo feedback.
* Design basato sui dati: Utilizzare dati qualitativi e quantitativi per misurare l’impatto del design e orientare la strategia di prodotto.
* UX Writing: Collaborare con la struttura Marketing per creare testi chiari e concisi che migliorino l’usabilità del prodotto e guidino l’utente.
* Accessibilità e Inclusione: Sostenere l’accessibilità e l’inclusività, tenendo conto degli utenti con disabilità visive e motorie.
* Aggiornamento e sviluppo: Mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze e tecniche di usabilità, contribuire alla definizione e all'applicazione del design system aziendale.
* Esperienza: 5–8 anni di esperienza in UX/UI o product design.
* Principi di UX/UI: Familiarità con i principi fondamentali della User Experience, tra cui wireframe, user flow, architettura dell’informazione, journey multicanale e accessibilità. Capacità di bilanciare obiettivi di business e bisogni utente.
* Padronanza degli strumenti di design: Conoscenza dei principali software di progettazione, in particolare Figma e di altri strumenti di progettazione collaborativa e di ricerca.
* Design System: Esperienza con design system e design tokens comprovata.
* Portfolio: Un portfolio con progetti articolati e lavori su sistemi di design che dimostri la tua capacità creativa e analitica.
* Competenza linguistiche: Ottima conoscenza dell’inglese.
Completano il profilo una mente curiosa, orientata al risultato, appassionata di design e user experience, capace di prendere l’iniziativa e di gestire con efficacia le relazioni con gli stakeholder. Sono apprezzate solide capacità di analisi e problem solving, insieme ad una naturale propensione alle relazioni umane e al contatto con il cliente. Sono inoltre importanti le capacità di lavoro in team, un forte commitment e orientamento al risultato, flessibilità, entusiasmo nell’affrontare nuove sfide, oltre a una mentalità proattiva e aperta all’apprendimento continuo.
Sede di lavoro: Milano (alternanza presenza in sede e smart working)
Il Gruppo Fineco è orgoglioso di essere un Equal Opportunity Employer e si impegna a creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, fondato sul rispetto reciproco e la valorizzazione di qualsiasi diversità, offrendo pari opportunità di lavoro. Fineco “The Place To Be”