La risorsa, riportando al Chief Operations Officer, è responsabile della pianificazione, della gestione e del controllo delle attività relative ai processi di acquisto, selezione e valutazione dei fornitori, al fine di garantire la disponibilità di prodotti finiti (di produzione e commercializzati) e la distribuzione degli stessi nei volumi, tempi, qualità, costi previsti, perseguendo il miglioramento continuo del servizio, l’ottimizzazione dei costi e la soddisfazione del cliente, nel rispetto delle politiche aziendali e delle normative in materia.
In particolare, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:
Definisce, in accordo agli obiettivi del Gruppo, la strategia in materia di sourcing dei diversi prodotti, garantendo lo sviluppo e la realizzazione delle politiche stabilite.
Predispone il budget di acquisto del cui rispetto sarà poi responsabile, garantendo il governo e il planning dei costi.
Definisce le caratteristiche, quantità, tempi di consegna e di pagamento dei diversi prodotti.
Individua il parco fornitori in relazione all’ottimizzazione del rapporto qualità/costo, della negoziazione delle tariffe di acquisto, del rinnovo e delle integrazioni dei contratti.
Stabilisce le modalità di negoziazione dei contratti nel rispetto delle linee guida stabilite ed approva gli ordini d’acquisto.
Gestisce direttamente le negoziazioni di più alto livello (fornitori strategici, acquisti più importanti e/o contratti a lungo termine) e supervisiona quelle di responsabilità dei propri collaboratori.
Collabora con i Dipartimenti Planning e Logistics per mantenere un adeguato livello di scorte e formula proposte finalizzate alla riduzione dei costi e al miglioramento della qualità del servizio. Inoltre, mantiene un’interazione costante con l’area Finance, Production, Quality e Marketing.
Monitora, tramite un team di collaboratori, l’economicità del servizio di approvvigionamento e l’evoluzione delle condizioni offerte dai mercati internazionali, nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità e dell’efficienza del servizio.
Ha la responsabilità del team di buyer: seleziona e supporta i propri diretti collaboratori, allo scopo di raggiungere gli obiettivi assegnati e migliorare performance e competenze.
Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti:
Esperienza consolidata nel ruolo in aziende strutturate (è preferibile la conoscenza del settore alimentare);
Conoscenza dei processi di acquisto e delle tecniche di negoziazione;
Conoscenza delle variabili commerciali, dei cost drivers e finance aziendali;
Conoscenza dei processi produttivi ed organizzativi in generale;
Conoscenza dei principali mercati d’acquisto a livello internazionale;
Preferenziale: conoscenza di SAP;
Dimostra una solida leadership sul team e nei rapporti interfunzionali;
Ha un ottimo problem solving a livello strategico oltre che operativo;
Disponibilità a trasferte sul territorio italiano ed estero;
Ottima conoscenza della lingua inglese.
BENEFITS:
Mensa aziendale interna;
Smart Working;
Sconto presso punti vendita Bialetti;
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