PIl nostro cliente è un Gruppo italiano specializzato in lavorazioni industriali ad alta tecnologia. Al suo interno sono riunite quattro aziende, con sedi anche all’estero. È partecipato da un primario fondo di Private Equity italiano che in questi anni ne ha supportato la crescita attraverso acquisizioni e ha l’obiettivo di proseguire con un’attività significativa di MA per ampliarne ulteriormente la presenza sul mercato. /ppPer migliorare il livello di integrazione delle aziende e per completare il loro percorso di managerializzazione, li stiamo supportando nella ricerca di un /ppGROUP CFO /ppche, riportando all’Amministratore Delegato e interagendo con il CDA e l’azionista di maggioranza, ricoprirà le seguenti responsabilità: /pulliSupportare gli azionisti nell’attuazione del piano strategico, assicurando una gestione economico-finanziaria solida e garantendo un flusso informativo accurato, tempestivo e coerente /liliFacilitare l’integrazione delle diverse società del Gruppo attraverso l’adozione di processi e policy condivise, promuovendo efficienza e coerenza organizzativa /liliCoordinare i team di Amministrazione, Finanza e Controllo delle società del Gruppo, garantendo l’allineamento agli obiettivi strategici e operativi /liliSupervisionare la redazione del bilancio civilistico e consolidato, assicurandone la correttezza formale e sostanziale nel rispetto delle normative vigenti /liliMonitorare il rispetto dei covenant finanziari previsti da accordi contrattuali e finanziari /liliGestire in prima persona progetti di ottimizzazione dei sistemi di controllo di gestione e dei costi per singole commesse, introducendo tools a supporto /liliPartecipare attivamente alla gestione di operazioni straordinarie, incluse attività di MA, due diligence e integrazione post-acquisizione /liliCoordinare i rapporti con consulenti esterni, revisori legali e collegio sindacale, assicurando una comunicazione efficace e trasparente /li /ulpIl profilo ideale: /pulliEsperienza consolidata di almeno 20 anni, maturata preferibilmente in contesti modernamente strutturati /liliLaurea in Economia /liliSolida competenza nella redazione di bilanci civilistici e consolidati, con conoscenza approfondita delle normative contabili nazionali, dei principi IAS e delle principali best practice di reporting /liliEsperienza diretta nei processi di controllo di gestione industriale, con focus sull’analisi dei costi, marginalità e performance operative. /liliComprovata capacità nell’implementazione di sistemi e strumenti di reporting automatizzati a supporto delle decisioni strategiche /liliFamiliarità con il mondo delle portfolio company di fondi di private equity, dove abbia avuto la possibilità di sperimentarsi anche nella gestione di operazioni di MA /liliEccellenti doti relazionali e comunicative, con una naturale predisposizione a interagire in modo empatico e costruttivo con stakeholder interni ed esterni a tutti i livelli dell’organizzazione /liliApproccio proattivo, orientato al risultato e alla risoluzione dei problemi. /liliSpiccato spirito imprenditoriale, con capacità di iniziativa e visione strategica /liliOttima conoscenza della lingua inglese /li /ulpIl ruolo prevede un’ampia flessibilità e un’importante mobilità per garantire presenza e supporto a tutte le realtà del Gruppo dislocate sul territorio /ppSEDE DI LAVORO: /pulliVicenza /li /ul