Posizione
Per la divisione commerciale, siamo alla ricerca di una figura di Data Analyst da inserire nei progetti strategici di evoluzione dell’ecosistema dati, dei canali digitali fisici e dei customer journey.
La persona selezionata supporterà i team Analytics, CRM, E-commerce e IT nell’analisi dei dati provenienti dai diversi touchpoint (store, ecommerce, CRM, interazioni digitali), contribuendo allo sviluppo di una visione unificata del cliente e alla creazione di insight e modelli cruciali per migliorare personalizzazione, marketing e omnicanalità.
Quali saranno le tue attività e responsabilità?
Nello svolgere le attività assegnate, la persona candidata:
1. Analizzerà dati provenienti da store, ecommerce e touchpoint digitali per produrre insight che guidano decisioni strategiche su personalizzazione, marketing e omnicanalità.
2. Identificherà pattern, opportunità e aree di miglioramento lungo il customer journey, contribuendo alla definizione delle priorità di business.
3. Strutturerà e organizzerà i dati necessari ai progetti della trasformazione digitale, collaborando con i team tecnici per migliorarne qualità e accessibilità.
4. Progetterà e realizzerà analisi esplorative e modelli per comprendere comportamento, segmenti, bisogni e preferenze dei clienti.
5. Collaborerà alla costruzione di dashboard e visualizzazioni, rendendo i dati chiari e comprensibili per le funzioni aziendali.
6. Lavorerà a fianco delle diverse funzioni aziendali (CRM, Marketing, Ecommerce, Retail, IT) trasformando le analisi in iniziative concrete e raccomandazioni operative.
Requisiti
7. Laurea in discipline quantitative o STEM (Ingegneria, Informatica, Statistica, Matematica o affini).
8. 1–3 anni di esperienza nel ruolo di Data Analyst.
9. Buona conoscenza di SQL e familiarità con dataset complessi.
10. Capacità di analisi e sintesi, attenzione al dettaglio e curiosità verso il comportamento dei clienti.
11. Familiarità con strumenti di visualizzazione dati (PowerBI, Tableau, Looker, o equivalenti).
12. Ottime capacità relazionali e di comunicazione, attitudine alla collaborazione con team diversi.
13. Orientamento al risultato, flessibilità e spirito di iniziativa.
14. Costituisce un plus: conoscenza di Python o linguaggi di analisi dati, anche a livello base.