Fincantieri NexTech SpA, società del Gruppo Fincantieri, è specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e innovative in ambito Maritime & Defence, Smart Infrastructures, Specialized Engineering e CyberSecurity & Digital Solutions.
Fincantieri NexTech offre inoltre servizi di Ingegneria specializzata, in particolare nel mondo navale e della compatibilità elettromagnetica, facendo leva sulle comprovate capacità maturate nella Ricerca & Sviluppo e nelle conseguenti applicazioni ingegneristiche molte delle quali trasversali ai diversi ambiti applicativi.
Le competenze di ingegneria, acquisiste nello sviluppo di soluzioni high tech e le solide capacità d’integrazione dei sistemi, rendono Fincantieri NexTech un player di riferimento in grado di offrire, al mercato in cui opera il Gruppo, un portafoglio di prodotti e servizi innovativi, smart, sicuri, scalabili e sostenibili.
Fincantieri NexTech con circa 800 professionisti ed esperti impegnati in Italia ed all’estero, fornisce soluzioni altamente specialistiche a centinaia di clienti nei cinque continenti.
Il gruppo Manpower in collaborazione con Fincantieri NexTech SpA cerca, per la sede di ROMA, una risorsa da inserire nel ruolo di ASPP .
ATTIVITÀ
ASPP opera nelle aree di terra dello Stabilimento. Le principali attività riguardano:
* Effettuare sopralluoghi presso le sedi aziendali per rilevare i fattori di rischio nei processi produttivi e lavorativi.
* Elaborare e attuare misure di sicurezza adeguate.
* Registrare Near Miss, infortuni e malattie professionali.
* Collaborare con il Medico Competente per la gestione delle visite periodiche.
* Verificare l’idoneità degli appaltatori e contribuire alla redazione del DUVRI
* Supportare l’ufficio HSE nella redazione e compilazione della documentazione prodotta
* Monitorare il rispetto delle norme di sicurezza e ambiente, intervenendo in caso di situazioni di pericolo.
* Assicurare l’adozione delle misure di prevenzione e l’uso corretto di impianti, macchinari e DPI.
* Coordinare le misure di prevenzione per le interferenze nei lavori in appalto, anche tramite riunioni periodiche.
* Supportare la gestione ambientale, garantendo l’applicazione delle normative e delle procedure aziendali in materia di rifiuti, emissioni e gestione delle risorse.
* Supporto nell’implementazione delle procedure afferenti ai sistemi di gestione integrato
* Redazione di report sulla gestione della sicurezza: Compilare report periodici per il management sull'andamento delle attività di sicurezza, evidenziando eventuali criticità, miglioramenti o interventi necessari.
REQUISITI
* La ricerca è orientata verso candidati/e con i seguenti requisiti:
* buona conoscenza della lingua inglese;
* una esperienza pregressa, indicativamente 2-5 anni, in posizioni analoghe in aziende strutturate;
* laurea triennale, diploma o titolo di studio superiore
* formazione ASPP/RSPP
* Conoscenza e pregressa esperienza in ambito di sistemi di gestione integrati (ISO 45001 e ISO 14001)
* Conoscenza della normativa ambientale (Dlgs 152/06)
* Costituirà titolo preferenziale il possesso dell’attestato di Formatore per la Sicurezza ( 81/08 e Accordo Stato-Regioni 2013)
* Inoltre, saranno valutate positivamente comprovate capacità relazionali e di lavorare in team, capacità di pianificazione e organizzazione, capacità di analisi critica e attitudine al problem solving.
Sede di lavoro
* ROMA