Business HSE‑Ambiente e Sicurezza – Brescia
Servizi di pubblica utilità A2A Ciclo Idrico, gestisce il ciclo idrico in Lombardia: acquedotto, impianti di depurazione e reti fognarie. L’obiettivo è ottimizzare gli impianti, ridurre gli sprechi e trattare le acque reflue in conformità con gli indirizzi di gruppo.
Responsabilità
* Raccogliere, analizzare ed elaborare i dati necessari alla predisposizione della documentazione ambientale e di sicurezza.
* Analizzare i KPI HSE e predisporre la reportistica periodica, monitorando il raggiungimento degli obiettivi e segnalando eventuali scostamenti.
* Supportare i reparti nella gestione degli adempimenti normativi relativi ai rifiuti, ai depositi temporanei, ai trasporti in ADR e agli ulteriori obblighi legislativi applicabili.
* Partecipare agli audit interni ed esterni finalizzati al mantenimento e al miglioramento dei sistemi di gestione HSE (ISO 14001, ISO 45001, ISO 9001, ecc.).
* Supportare la registrazione e l’analisi degli eventi incidentali, individuando cause, azioni correttive e misure preventive in collaborazione con le strutture competenti.
* Garantire un monitoraggio continuo dell’evoluzione normativa in ambito HSE, identificando le azioni operative necessarie ad assicurare la conformità aziendale.
* Predisporre, revisionare e aggiornare procedure e istruzioni operative relative agli aspetti HSE.
* Effettuare ispezioni e sopralluoghi presso impianti e siti aziendali, verificando la conformità ai requisiti normativi e agli standard interni.
Qualifiche
* Laurea in Scienze Ambientali, Ingegneria Ambientale, Chimica o titoli equipollenti.
* Esperienza di anni in ruoli analoghi, in particolar modo in ambito Ambiente e Sicurezza.
* Esperienza nei sopralluoghi dei cantieri.
* Conoscenza della lingua inglese.
* Ottima conoscenza del pacchetto Office.
* Patente di guida B.
* Soft skills: approccio strutturato alla comunicazione, capacità di sintesi, attitudine al miglioramento dei processi, capacità relazionali, proattività, autonomia, problem solving.
Benefici
* Smartworking con flessibilità oraria (settimana lavorativa con venerdì a orario ridotto, flessibilità negli orari di entrata/uscita e pausa pranzo).
* Smartworking fino al 50% su base bimestrale.
* Mensa e buoni pasto.
* Assistances sanitaria integrativa, supporto psicologico attraverso counseling, webinar dedicate al benessere psicofisico e vaccino antinfluenzale.
* Initiative A2A Life Caring: maternità/paternità, rimborsi spese per figli, convenzioni con asili nido, team coaching per neogenitori, webinar dedicati a chi si prende cura di persone fragili o non autosufficienti.
* A2A Life Sharing: piano di azionariato diffuso con azioni ordinarie e possibilità di ulteriori azioni nel tempo.
* Formazione e: induction, gestione dei talenti, corsi di formazione e job rotation tramite candidatura interna.
* Vantaggi: oltre 300 convenzioni (trasporti pubblici, attività sportive, viaggi, eventi culturali), opzioni car sharing, conversione premio di risultato in benefit di welfare.
* Ambiente di lavoro: diversità, equità e inclusione (DE&I), team dedicato allo sviluppo di iniziative e progetti su tematiche di diversità, evoluzione tecnologica, strumenti di lavoro digitale.
Processo di selezione
Le candidature vengono valutate esclusivamente tramite il Sito Carriere aziendale. I dati personali raccolti sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Tutte le opportunità sono aperte anche a profili tutelati da Legge 68/99.
Scadenza
Candidature presentate entro 02/02/2026 alle 09:11.
Livello titolo di studio
Laurea triennale / Bachelor’s Degree.
J-18808-Ljbffr
#J-18808-Ljbffr