SCOPO Realizzare e assicurare il Sistema Gestione della Qualità (SGQ) in tutti i processi aziendali attraverso la progettazione, la formalizzazione, l’implementazione e la gestione di metodi e procedure secondo la norma ISO 9001 e norme correlate al fine di conseguire gli obiettivi indicati nella norma in relazione alla “mission aziendale” indicata dalla Direzione. RESPONSABILITA’ Assicurare la progettazione, formalizzazione e realizzazione del SGQ, concordando le linee guida con la DIRezione e in coerenza con le normative vigenti, promuovendo azioni di miglioramento continuo dell’intero SGQ Assicurare la gestione dei documenti del SGQ, anche attraverso la verifica ed eventuale redazione dei documenti del SGQ in accordo con i responsabili delle singole funzioni, Gestione delle Non Conformità, delle Azioni Correttive e delle azioni di miglioramento del SGQ verificandone l’efficacia e promuovere gli interventi di miglioramento dei processi aziendali, verificando l’attuazione dell’esecuzione di interventi correttivi e della loro efficacia nel tempo Assicurare l’organizzazione, coordinamento e / o esecuzione delle Verifiche Ispettive (AUDIT ) interne del SGQ per contribuire a valutare l’efficacia ed efficienza dei processi aziendali ed il rispetto delle normative, redigendo i relativi report e fornendo supporto e consulenza alle funzioni aziendali Collaborare con HR alla definizione e al coordinamento del Programma di Formazione in senso generale e in particolare per la Qualità e la Sicurezza, coinvolgendo le risorse interessate Collaborare con ACQ per la qualifica e riqualifica dei fornitori, verificando e validando la adeguatezza dei sistemi di qualità adottati dagli stessi, in coerenza con le procedure aziendali Assicurare le gestione e la verifica delle normative emesse da enti esterni (UNI, ISO, CEI, …) e ricevute dai clienti, provvedendo alla diffuzione della conoscenza nell’ambito della Società Collaborare con la Produzione nella gestione delle attività di autocontrollo e collaudo Collaborazione con l’Ufficio Tecnico nelle attività di verifica, riesame e validazione della progettazione Assicurare la gestione degli strumenti di misura, intervenendo nella calibrazione degli stessi e nella richiesta di nuova strumentazione in base alle necessità produttive e normative Effettuare il periodico monitoraggio del SGQ ed indicatori di performance e alla stesura, in collaborazione con DIR del “Riesame della Direzione” annuale per la Qualità Partecipare e coordinare il “ Comitato di Direzione ” apportando il proprio contributo nei processi decisionali inerenti lo sviluppo e l'operatività della funzione gestita, in coerenza con le politiche e le linee guida aziendali. J-18808-Ljbffr