Ax L Spa - Divisione Alti Profili, per azienda cliente leader nello smaltimento e gestione rifiuti cerchiamo un/a ENVIRONMENTAL COMPLIANCE & SUSTAINABILITY CONSULTANT Il Consulente Ambientale sarà il punto di riferimento per le tematiche di compliance normativa e sostenibilità. La figura supporterà le aziende clienti nell’individuare soluzioni strategiche e operative per garantire il rispetto delle normative, ridurre i rischi e sviluppare pratiche innovative di economia circolare. Descrizione del ruolo Gestione dei processi RENTRI : normative, scadenze, deleghe e obblighi. Conduzione di audit ambientali e di conformità normativa (ISO 14001, EMAS, D. Lgs. 231/2001). Supporto alle aziende clienti nella gestione documentale (MUD, registri di carico/scarico, formulari). Analisi e consulenza in materia di gestione rifiuti pericolosi e non, con attenzione alle best practice internazionali. Aggiornamento continuo sulle normative ambientali e supporto formativo al personale aziendale. Elaborazione di piani di miglioramento e compliance, anche in ottica sostenibilità e responsabilità sociale (ESG, bilanci di sostenibilità). Cosa offriamo Contratto a tempo indeterminato con l’azienda cliente. Inquadramento secondo CCNL Metalmeccanico Industria, con retribuzione commisurata all’esperienza. Benefits: buoni pasto, assicurazione sanitaria, formazione continua. Orario full time con flessibilità. Inserimento in un contesto dinamico, inclusivo e innovativo, attento ai valori della sostenibilità Chi cerchiamo Laurea in Scienze Ambientali, Ingegneria Ambientale o affini. Esperienza pregressa nella consulenza ambientale o nella gestione dei rifiuti. Ottima conoscenza della normativa ambientale italiana. Capacità organizzative, problem solving e orientamento al cliente. Spirito di squadra e autonomia operativa. Chi Siamo: La nostra azienda cliente è un leader nel settore dello smaltimento di rifiuti pericolosi e non, con un impegno costante verso la qualità e l'innovazione. Se desideri unirti a un team che valorizza l’ambiente e promuove pratiche sostenibili, non perdere l'occasione di fare la differenza! Ax L - Agenzia per il Lavoro è un’agenzia per il lavoro fondata nel 2004, che pone le persone al centro del proprio operato. Attraverso oltre 30 filiali in tutta Italia, Ax L offre servizi specializzati di consulenza HR, supporto legale, amministrativo e sviluppo professionale. Certificata Great Place to Work dal 2018, Ax L partecipa al programma WHP per la salute e il benessere dei propri dipendenti ed è ora parte del Groupe Adéquat. Il supporto dei nostri recruiter non è limitato al periodo di inserimento ma continua per tutta la collaborazione dei lavoratori e delle lavoratrici con l’azienda. Inviaci subito la tua candidatura/candidati subito. *L’offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D. Lgs. 11 aprile 2006, N. 198 e ss.mm.ii.. I Candidati sono invitati a leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina Informativa candidati. Ax L S.p. A. Aut. Min Nr. 1081 - SG rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS in data * axlap