 
        
        JOB DESCRIPTION
Sede di lavoro principale Bergamo.
Avvio del tirocinio curriculare il 7 gennaio 2026.
Durata: 3 mesi
Il/La candidato/a selezionato/a sarà inserito/a in supporto al team Humanitarian & Development Programmes in Fragile Contexts, sotto la supervisione dei responsabili di dipartimento e sarà di supporto nelle seguenti attività:
 1. Supporto agli Area Manager e/o Regional Manager nelle attività quotidiane legate alla gestione dei progetti/ missioni all’estero;
 2. Supporto nel monitoraggio delle attività nei paesi di intervento;
 3. Relazione con lo staff espatriato e locale nei paesi esteri;
 4. Ricerca, analisi e reperimento nuovo materiale e dati utili all’elaborazione di presentazioni;
 5. Supporto alla predisposizione della reportistica di progetto: editing e traduzione;
 6. Supporto nella ricerca di nuovi bandi e nella preparazione degli aspetti generali della scrittura di nuove progettazioni;
 7. Supporto nelle fasi di rendicontazione di progetti in chiusura;
 8. Mantenimento delle relazioni con le altre Unità di CESVI in HQ.
REQUISITI ESSENZIALI
 9. Laureando/a in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia o altra materia in linea con il settore
 10. Capacità organizzativa e di problem solving
 11. Flessibilità
 12. Buona predisposizione alle relazioni interpersonali
 13. Precisione
 14. Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che orale
 15. Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Excel, Outlook, Teams
 16. Ottima capacità di navigazione in Internet
 17. Sensibilità e interesse ai temi della cooperazione allo sviluppo
 18. Interesse a un’esperienza formativa nel settore no profit
Attenzione: Verranno prese in considerazione solo profili che possono attivare un tirociniocurriculare.
REQUISITI DESIDERABILI
 19. Corsi di specializzazione/Master inerenti il settore della Cooperazione Internazionale e/o il No Profit in Italia
 20. Esperienza di studio o di stage in discipline inerenti alla posizione ricercata
 21. Precedenti esperienze all’estero ed esperienze nell’ambito del sociale in Italia e/o all’estero
 22. Conoscenza di una seconda lingua straniera (francese, portoghese, spagnolo, arabo)