Ricerchiamo un Credit Recovery Specialist.
* Gestire il portafoglio clienti e monitorare le scadenze dei pagamenti e sollecitare i clienti con crediti scaduti.
* Gestire le comunicazioni con i clienti (telefono, email) per il recupero dei crediti.
* Analizzare preliminare e monitorare la situazione finanziaria dei clienti e segnalare i clienti inaffidabili.
Compiti principali:
* Rilevare eventuali problemi di pagamento e contattare i clienti per risolvere gli stessi;
* Eseguire analisi finanziarie sui clienti;
* Segnalare eventuali clienti inaffidabili;
* Redigere piani di rientro e verifica dell'esecuzione da parte dei clienti;
* Aggiornare il sistema gestionale con le attività di recupero e gli incassi ricevuti;
* Collaborare con il team vendite e amministrazione per la risoluzione di controversie;
* Redigere report periodici sull'andamento del credito e sulle attività svolte;
Altre attività:
* Gestire ed aggiornare l'anagrafica clienti;
* Compilare ed inviare moduli apertura nuovi clienti;
* Verificare ed aggiornare periodico dei Credit Limit per cliente;
* Gestire l'emissione di Debit e Credit Memo;
* Trasmettere settimanalmente delle fatture elettroniche e gestire/correggere eventuali scarti;
* Criare flussi RI.BA e presentare in Banca;
* Supportare per attività di revisione;
Requisiti:
* Esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente in aziende del settore medicale o farmaceutico;
* Ottime capacità comunicative e relazionali;
* Precisione, autonomia e orientamento al risultato;
* Conoscenza dei principali strumenti informatici (Excel, ERP, CRM).
Vantaggi:
* Migliori opportunità di carriera;
* Impostazione di obiettivi chiari e raggiungibili;
* Supporto all'interno della squadra;