Job Description : Addetto Ufficio Import – Export
Siamo un’notevole Azienda Italiana facente parte di un gruppo internazionale leader di mercato, attiva nel settore dell’automazione industriale legata ai collaudi non distruttivi e con fatturati in costante crescita –
sede: limitrofi di Casorate Primo, zona Milano Sud.
Ricerchiamo un
Addetto Ufficio Import – Export
da inserire nel nostro organico.
La risorsa che cerchiamo dovrà gestire e coordinare le operazioni di importazione ed esportazione di merci, occupandosi della pianificazione delle spedizioni (via terra, mare o aerea), della gestione di tutta la documentazione necessaria (bolle, DDT, pratiche doganali, fatture), del monitoraggio delle consegne e del mantenimento dei contatti con clienti, fornitori e agenti commerciali internazionali. Le competenze chiave includono la conoscenza della lingua inglese, doti organizzative, contabili, e la capacità di gestire le normative del commercio internazionale.
Principali responsabilità: Gestione delle spedizioni: Pianificazione, organizzazione e monitoraggio spedizioni di merci sia in entrata (import) che in uscita (export) attraverso le diverse modalità di trasporto. Documentazione: Preparazione e gestione di tutta la documentazione richiesta per le operazioni di import-export, come fatture commerciali, distinte di colli, polizze di carico e certificati di origine. Procedure doganali: Si occupa delle pratiche doganali e verifica la conformità delle merci con le normative internazionali. Coordinamento logistico: Coordina i trasporti e assicura il buon esito delle consegne, dalla fase dell'ordine fino al raggiungimento della destinazione finale. Comunicazione: Mantiene un contatto costante con fornitori, clienti, agenti commerciali e spedizionieri per garantire un flusso efficiente delle merci. Gestione amministrativa: Gestisce gli aspetti amministrativi e contabili legati alle operazioni di import-export. Competenze richieste: Competenze linguistiche: Ottima conoscenza della lingua inglese, indispensabile per la comunicazione con interlocutori internazionali. Competenze amministrative e contabili: Familiarità con la gestione della documentazione commerciale e degli adempimenti burocratici. Doti organizzative: Capacità di organizzare e gestire più attività contemporaneamente, monitorando le spedizioni e la documentazione. Capacità di comunicazione: Ottime doti comunicative per relazionarsi efficacemente con clienti, fornitori e altri partner commerciali. Conoscenza delle normative: Comprensione delle leggi e regolamenti del commercio internazionale e delle procedure doganali.
Il candidato ideale dovrà dunque possedere le seguenti competenze:
Pregressa esperienza di almeno 1 anno in ruoli analoghi
Controllo merci in entrata/uscita
Buona conoscenza del pacchetto Office
Conoscenza carico/scarico merci tramite gestionale aziendale
Padronanza della lingua inglese almeno in forma scritta
Capacità di problem-solving ed organizzazione del lavoro anche in tempistiche ristrette
Capacita di lavorare in team
Conoscenza procedure importazioni /esportazioni extra-cee
Conoscenza Incoterms
Dinamicità
Offerta : Inquadramento metalmeccanico,inserimento diretto in azienda – inizialmente a tempo determinato, contratto di lavoro full time, ticket restaurant, locale a disposizione per consumare i pasti.