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Responsabile amministrativo

Guidonia
NTWK
Responsabile amministrativo
Pubblicato il 2 novembre
Descrizione

NtWK, azienda italiana operante nella ricerca e selezione del personale, si occupa di soddisfare le necessità dei clienti offrendo servizi personalizzati.


Posizione

Responsabile Amministrativo


Chi siamo

Azienda cliente con sede a Roma, Verona e Pompei, presente da oltre 30 anni nel settore informatico CAD / BIM e Facility Management. Il suo prodotto di punta è Infocad.FM, una delle piattaforme per la gestione dei patrimoni immobiliari e infrastrutturali più diffuse in Italia. Tra i principali clienti: Pubbliche Amministrazioni, Aziende ospedaliere, Banche, Gruppi industriali, Global Services, Property Owners, Aziende nazionali e multinazionali dei settori dei trasporti, della logistica, dell’energia e delle telecomunicazioni.


Descrizione del ruolo

Il Responsabile Amministrativo ha la responsabilità di garantire la corretta gestione contabile, fiscale, finanziaria e societaria dell’azienda, assicurando il rispetto delle normative vigenti e fornendo alla Direzione Generale un supporto strategico attraverso l’analisi dei dati economico-finanziari. Coordina il team amministrativo-contabile, supervisiona la tesoreria, i bilanci, gli adempimenti fiscali e collabora alla definizione e al monitoraggio dei processi di controllo e governance aziendale.

La risorsa si occuperà di:


Responsabilità principali

* 1. Contabilità generale e bilancio
o Coordinamento del team amministrativo e contabile.
o Supervisione della contabilità generale e analitica nel rispetto dei principi contabili.
o Redazione scritture complesse, rettifiche e assestamenti di fine anno.
o Chiusure mensili, trimestrali e annuali.
o Predisposizione della bozza di bilancio d’esercizio.
o Analisi e presentazione di bilanci periodici.
* 2. Adempimenti fiscali e normativi
o Verifica e gestione degli obblighi fiscali (IVA, IRES, IRAP, IMU, ritenute, ecc.).
o Coordinamento dei rapporti con consulenti fiscali e del lavoro.
o Monitoraggio dell’evoluzione normativa e adeguamento dei processi.
* 3. Ciclo attivo e passivo
o Supervisione della fatturazione clienti, incassi e note di credito.
o Coordinamento della gestione fornitori e pagamenti.
o Controllo della riconciliazione contabile.
* 4. Gestione tesoreria e liquidità
o Monitoraggio saldi e riconciliazioni bancarie.
o Gestione della liquidità aziendale e pianificazione finanziaria.
o Esecuzione pagamenti, gestione incassi e reporting periodico.
* 5. Controllo di gestione e reporting
o Redazione di budget, forecast e business plan.
o Produzione di report periodici per il management.
o Analisi degli scostamenti e monitoraggio KPI economico-finanziari.
* 6. Adempimenti societari
o Tenuta dei libri contabili e sociali.
o Supporto alla preparazione delle delibere assembleari e documentazione CDA.
* 7. Rapporti con revisori e controllori esterni
o Predisposizione documentazione per revisione contabile.
o Gestione delle verifiche periodiche e dei rilievi con eventuali rettifiche.
* 8. Supporto alla Direzione Generale
o Fornitura di dati strategici e partecipazione a riunioni direzionali.
o Collaborazione alla governance e alle operazioni straordinarie (fusioni, M&A, riorganizzazioni).


Requisiti richiesti

* Laurea in Economia, Finanza, o discipline affini.
* Almeno 7–10 anni di esperienza in ruoli amministrativi, di cui 3+ in posizione di responsabilità.
* Ottima conoscenza dei principi contabili, civilistici e fiscali.
* Capacità analitiche e di reporting.
* Esperienza nell’interazione con revisori, consulenti e organi societari.
* Conoscenza dei principali gestionali contabili e strumenti di reporting (es. Excel avanzato, ERP).
* Precisione, riservatezza e capacità di lavorare sotto pressione.


Cosa offriamo

* Contratto CCNL Metalmeccanici;
* Retribuzione commisurata all’esperienza e alle effettive capacità;
* Assicurazione sanitaria;
* Ambiente di lavoro stimolante e collaborativo
#J-18808-Ljbffr

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