Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All’interno dell’Unità Controlli Divisione Velivoli, stiamo ricercando un/a Trade Compliance per la nostra sede di Pomigliano d’Arco.
La risorsa si occuperà degli adempimenti previsti dalla legge 185 del 1990 “Nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento” con particolare riferimento alle attività successive all'invio/ricezione dei materiali di armamento.
In particolare, la persona si occuperà delle seguenti attività:
1. Gestire le comunicazioni al MAECI (Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazioni internazionali) relative a tutti gli adempimenti previsti dall’art. 20 della legge 185/1990;
2. Coordinarsi con le funzioni di Trade Compliance al fine di garantire la coerenza tra le autorizzazioni rilasciate e le effettive operazioni di movimentazione di materiale di armamento;
3. Interfacciarsi con le funzioni aziendali preposte al fine di ricevere, nel rispetto delle tempistiche di legge, le certificazioni di arrivo a destino sui materiali di armamento inviati ai Clienti;
4. Curare i rapporti di collaborazione con gli uffici del MAECI-UAMA (Unità per le Autorizzazioni dei Materiali di Armamento) per tutti gli aspetti inerenti all’applicazione della legge 185/1990.
Titolo di studio:
5. Diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo tecnico commerciale o gestionale;
6. Laurea in discipline Economiche-Gestionali considerata come un plus.
Livello di esperienza richiesto:
7. Expert, 3-5 anni di esperienza.
Conoscenze e competenze tecniche:
8. Buona conoscenza dei sistemi ERP aziendali, in particolare conoscenza del sistema aziendale SAP;
9. Ottima conoscenza del Pacchetto Office, con focus su Excel e Access.
Competenze comportamentali:
10. Capacità di lavorare in autonomia e su obiettivi;
11. Buone doti relazionali e comunicative, sia verso interlocutori interni sia verso Enti e Autorità pubbliche;
12. Precisione, affidabilità ed attenzione ai dettagli.
Conoscenze linguistiche:
13. Livello B2, buona padronanza della lingua inglese, scritta e parlata.
Altro:
Disponibilità a brevi trasferte (1–2 giorni) presso sedi aziendali della Divisione o presso Ministeri/Enti istituzionali.
Seniority:
Expert