PstrongResponsabile Sistema Gestione Qualità /strong /ppuRiporta a /u: Responsabile Qualità di Gruppo /ppuScopo della posizione, Responsabilità e Funzioni Principali /u /ppIl Responsabile Gestione Qualità si occupa di definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità dell’ azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti. Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative. Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti. Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema. /ppVerifica la fattibilità dei progetti, in ambito qualitativo. /ppSvolge azioni di monitoraggio del sistema, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda. /ppSi occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive. /ppResponsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema (manuali, procedure, ecc.) e ne garantisce la revisione e l’aggiornamento periodico. Si relaziona con gli enti di controllo esterni e interni all’azienda ed è responsabile di tutto l’iter burocratico per il conseguimento e le verifiche periodiche delle certificazioni. /ppbr/ppuAttività /u /pulliGestisce e coordina il Sistema Qualità. /liliPartecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità /liliGestisce procedure e adempimenti qualità /liliOrganizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive /liliAnalizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive /liliPianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità /liliGestisce le relazioni con Enti di Certificazione /liliIndividua e risolve non conformità /liliRedige procedure /liliGestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni /li /ulpbr/ppuRequisiti specifici per la posizione /u /pulliCapacità di agire con autonomia operativa /liliagire con proattività/spirito di iniziativa /lilianalizzare e risolvere problemi (problem solving) /liliascoltare attivamente /liliassumersi responsabilità verso compito e persone /lilicollaborare /lilicomunicare/esprimere /lilicontrollare/verificare /liligestire gruppo/collaboratori (team building) /liligestire obiezioni/conflitti /liligestire stress/ansia /lililavorare in team (team working) /liliorganizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente /liliprendere decisioni (decision taking) /liliprestare attenzione a ordine, qualità e precisione /liliCapacità di condurre audit interni per i sistemi /lilicontrollare politiche e il rispetto delle normative /lilicreare procedure / manuali dei sistemi /lilieffettuare reporting /liligarantire il rispetto di normative e procedure /liligestire la documentazione tecnica /liligestire e coordinare attività area di competenza /liligestire relazioni con Enti di certificazione e controllo /liliidentificare e analizzare criticità /liliindividuare e pianificare azioni preventive/ correttive /lilivalutare la fattibilità dei progetti in termini tecnico-qualitativi. /li /ulpConoscenze di base: /pulliNormative e procedure ISO 9001, IATF 16949, Norme sugli audit e tecniche di auditing, Processo di certificazione. /liliLingua inglese /li /ulpbr/ppSede: Bergamo /ppbr/ppRifGSstrong#55629 /strong /p