Talent On Board Srl ricerca, per azienda italiana di circa 170 dipendenti facente parte di un importante gruppo multinazionale e tra i principali produttori europei nel settore chimico, con stabilimento situato nei pressi di Bergamo, una figura di Coordinatore Manutenzione Elettrica.
La risorsa, in costante interfaccia con l’area produttiva, avrà il compito di garantire l’efficienza, l’affidabilità e la continuità operativa degli impianti produttivi attraverso il coordinamento delle attività manutentive e l’esecuzione diretta degli interventi tecnici.
La figura selezionata si occuperà di:
* Coordinare il team di manutenzione elettrica e relazionarsi con l’area di manutenzione meccanica e i team leader di produzione;
* Fornire supporto tecnico specialistico agli operatori e ai capi turno in caso di guasti elettrici, guasti a componenti elettrici o malfunzionamenti di impianti e macchinari, intervenendo rapidamente per risolvere i problemi e ripristinare la piena operatività.
* Effettuare rilevazioni e diagnosi di anomalie su impianti e macchinari elettrici, utilizzando strumenti di misura quali ad. es. multimetri, oscilloscopi..) analizzando le cause dei guasti elettrici e definendo soluzioni efficaci per ripristinare il corretto funzionamento.
* Programmare ed eseguire interventi di manutenzione, straordinaria e a guasto, in autonomia e/o in collaborazione con colleghi e imprese esterne.
* Redigere, aggiornare e mantenere la documentazione tecnica e le schede macchina a seguito delle attività svolte.
* Pianificare, assieme al team, le attività manutentive assegnate a fornitori esterni, incluse le operazioni necessarie all’installazione di nuovi impianti.
* Collaborare con il team per pianificare e monitorare gli interventi di manutenzione elettrica affidati a fornitori esterni, coordinando l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici automatizzati, quadri elettrici, impianti di illuminazione, ecc.
* Contribuire alla definizione e alla verifica delle specifiche tecniche richieste per interventi o adeguamenti, in sinergia con le funzioni interne.
* Monitorare continuamente le condizioni degli impianti elettrici e le performance dei macchinari, proponendo azioni correttive e miglioramenti per ottimizzare le attività di manutenzione elettrica, ridurre i fermi macchina e migliorare l'affidabilità degli impianti elettrici.
Requisiti richiesti
* Diploma tecnico (elettrico, elettronico o affine)
* Almeno 5 anni di esperienza in manutenzione elettrica/ elettromeccanica industriale, preferibilmente in contesti produttivi afferenti il settore alimentare, farmaceutico, chimico;
* Ottima lettura e interpretazione di schemi elettrici
* Competenze in cablaggio bordo macchina e interventi su quadri elettrici
* Esperienza su sensoristica industriale (proximity, trasduttori, encoder, finecorsa, ecc.)
* Capacità di individuare guasti elettrici con strumenti diagnostici
* Conoscenze base di PLC e sistemi di automazione (Omron, Siemens)
* Plus: Abilitazione PES/PAV
* Capacità di lavoro in squadra, Problem Solving
* Sensibilità alla sicurezza e buona conoscenza delle procedure da adottare nelle dinamiche di intervento e nel luogo di lavoro
* Disponibilità a giornata con reperibilità ridotta e alternata
* Disponibilità ad eventuali straordinari e/o lavoro nel weekend con recuperi compensativi.
Offerta
* Contratto full time a tempo indeterminato.
* Retribuzione competitiva commisurata all’esperienza.
* Mensa interna.