Ruolo strategico all'interno di un brand fashion in forte crescita, con responsabilità nella gestione e ottimizzazione dei processi di credito. Contesto dinamico, internazionale e orientato alla collaborazione tra funzioni. Dettagli sul cliente Il nostro cliente è una realtà italiana in forte crescita, attiva nel settore fashion & lifestyle con una presenza sempre più consolidata a livello internazionale. L'azienda si distingue per un'identità creativa, dinamica e orientata al futuro, con una distribuzione multicanale e un'impronta stilistica riconoscibile e in continua evoluzione. Descrizione La risorsa, a diretto riporto del CFO, avrà le seguenti responsabilità: Gestire l'intero ciclo di vita del credito, dalla valutazione del cliente fino alla riscossione; Valutare l'affidabilità creditizia dei clienti e gestire eventuali blocchi/consegne in collaborazione con il team sales; Confrontarsi costantemente con clienti, agenti e partner per il recupero crediti e l'eventuale negoziazione di piani di rientro; Interfacciarsi con i dipartimenti interni per emissione e verifica di note di credito e fatture; Coordinare le agenzie esterne per le attività di recupero crediti (giudiziali/extragiudiziali); Garantire la riconciliazione dei conti clienti e il monitoraggio costante dei KPIs (DSO, ageing, cash-flow…); Gestire le attività operative legate al credito: factoring, fondo svalutazione, provvigioni, Enasarco, royalties passive; Fornire supporto nella predisposizione dei contratti di agenzia e distribuzione. Profilo del Candidato Il profilo ideale ha le seguenti caratteristiche: Esperienza pregressa di almeno 4 anni in ambito Credit Management; Provenienza preferibilmente da realtà strutturate del settore retail o fashion/luxury; Ottime doti analitiche e forte attenzione al dettaglio e all'integrità dei dati; Spiccate capacità comunicative e relazionali, con attitudine al problem solving e alla negoziazione; Capacità di lavorare per obiettivi e sotto stress, soprattutto in presenza di picchi operativi; Ottima padronanza di Excel; Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Offerta di lavoro Inserimento in realtà internazionale e innovativa, con possibilità di crescita e confronto quotidiano con stakeholder interni ed esterni. Sede di lavoro: Milano San Babila. Smart working: 2 giorni al mese. RAL e inquadramento commisurati all'esperienza. J-18808-Ljbffr