Ruolo strategico all'interno di un brand fashion in forte crescita, con responsabilità nella gestione e ottimizzazione dei processi di credito.
Contesto dinamico, internazionale e orientato alla collaborazione tra funzioni.
Dettagli sul cliente
Il nostro cliente è una
realtà italiana in forte crescita
, attiva nel settore
fashion & lifestyle
con una presenza sempre più consolidata a livello internazionale. L'azienda si distingue per un'identità
creativa, dinamica e orientata al futuro
, con una distribuzione multicanale e un'impronta stilistica riconoscibile e in continua evoluzione.
Descrizione
La risorsa, a diretto riporto del CFO, avrà le seguenti responsabilità:
* Gestire l'intero ciclo di vita del credito, dalla valutazione del cliente fino alla riscossione;
* Valutare l'affidabilità creditizia dei clienti e gestire eventuali blocchi/consegne in collaborazione con il team sales;
* Confrontarsi costantemente con clienti, agenti e partner per il recupero crediti e l'eventuale negoziazione di piani di rientro;
* Interfacciarsi con i dipartimenti interni per emissione e verifica di note di credito e fatture;
* Coordinare le agenzie esterne per le attività di recupero crediti (giudiziali/extragiudiziali);
* Garantire la riconciliazione dei conti clienti e il monitoraggio costante dei KPIs (DSO, ageing, cash-flow…);
* Gestire le attività operative legate al credito: factoring, fondo svalutazione, provvigioni, Enasarco, royalties passive;
* Fornire supporto nella predisposizione dei contratti di agenzia e distribuzione.
N.B. IL RUOLO NON PREVEDE IL COORDINAMENTO DI RISORSE.
Profilo del Candidato
Il profilo ideale ha le seguenti caratteristiche:
* Esperienza pregressa di almeno
4 anni
in ambito
Credit Management
;
* Provenienza preferibilmente da realtà strutturate del settore
retail o fashion/luxury
;
* Ottime doti analitiche e forte attenzione al
dettaglio
e all'integrità dei dati;
* Spiccate capacità comunicative e relazionali, con attitudine al
problem solving
e alla negoziazione;
* Capacità di lavorare per obiettivi e sotto stress, soprattutto in presenza di picchi operativi;
* Ottima padronanza di
Excel
;
* Buona conoscenza della lingua
inglese
(scritta e parlata).
offerta di lavoro
* Inserimento in realtà internazionale e innovativa, con possibilità di crescita e confronto quotidiano con stakeholder interni ed esterni
* .
Sede di lavoro: Milano San Babila
* Smart working: 2 giorni al mese
* RAL e inquadramento commisurati all'esperienza, idealmente in un range tra i e i €.