Job Description:
Attività
Verifica dell'effetto della linearizzazione sul calcolo del flutter nei tool di simulazione aeroelastica.
In particolare, lo scopo della tesi è verificare la linearizzazione in caso di flutter in caso di condizioni transoniche e condizioni di deep stall di porzioni della pala.
La tesi sarà quindi in collaborazione tra Aerodynamic Technologies e Dynamics and Aeroservoelasticity e si articolerà in due fasi:
1. la prima parte prevede di effettuare con il software Ansys Fluent delle simulazioni CFD instazionarie di profili 2D in nelle condizioni di interesse. Tali condizioni saranno quindi condizioni transoniche, che tipicamente si incontrano sul tip della pala avanzante, e condizioni di alti angoli di incidenza, che tipicamente si incontrano sulla porzione inboard della pala retrocedente. Le simulazioni aerodinamiche verranno effettuate nella condizione nominale e in condizioni perturbate (in termini di AoA) rispetto a quella nominale, in modo da avere a disposizione dei punti su cui basare la linearizzazione.
2. la seconda fase consisterà in un assessment aeroelastico in cui si confronta l'esito dello studio di flutter con due tecniche:
a) utilizzando le polari dei profili (tabelle c81) linearizzate. Questo è il metodo tipicamente utilizzato per questi calcoli.
b) utilizzando direttamente i dati CFD perturbati calcolati nella fase 1. Questo rappresenterebbe un metodo più sofisticato di calcolo del flutter e un potenziale miglioramento del processo.
Dal confronto dei risultati ottenuti con queste due tecniche, si potrà asserire la rappresentatività del metodo classico in queste situazioni particolari e l’eventuale necessità di utilizzare in produzione il metodo più sofisticato.
Il software da utilizzare per tale confronto può essere un software commerciale (Camrad) o un software in-house.
Requisiti
3. Laurea Triennale in ingegneria aerospaziale
4. Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
5. Capacità di lavorare in team
Seniority:
New Graduate