Per NTT DATA Italia Gov & Tech stiamo ricercando consulenti con solide esperienze nel change management, analisi dei requisiti, progettazione dei processi e sviluppo di business case, principalmente nel settore della Pubblica Amministrazione.
Questa figura sarà responsabile della rilevazione, definizione e analisi dei requisiti utente, della copertura funzionale e non funzionale del software (sicurezza, usabilità, ecc.), della redazione della documentazione funzionale e delle verifiche di conformità ai requisiti di qualità del software prodotto.
Il candidato deve saper raccogliere e analizzare requisiti per applicazioni conformi alla normativa sulla privacy e alla Legge n°4/2004, valutare requisiti di personalizzazione di piattaforme e tecnologie, collaborare con il team di sviluppo, supervisionare i test, verificare la copertura funzionale e redigere la documentazione di progetto. È inoltre responsabile della gestione e direzione dei team di gestione applicativa e supporterà le attività di pre-sales e offerta, analizzando i requisiti utente e stimando le attività sulla base dell’esperienza nei processi pubblici.
Si richiede un’esperienza di almeno cinque anni nello sviluppo di business plan e nel miglioramento dei processi, maturata in progetti di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, con conoscenza di metodologie di analisi e disegno di architetture (es. OOA, SOA, REST) e normative di settore come appalti pubblici, Privacy, CAD e legge n° 4/2004.
È fondamentale conoscere metodologie, tecniche, standard e linee guida per l’analisi, progettazione tecnica, codifica e testing di software riusabile, scalabile e sicuro. Conoscenza di modellazione dei dati, gestione dell’identità digitale, architetture open source e framework di IT management come ITIL, COBIT e CMMI sono requisiti preferenziali. La conoscenza di architetture Open Data, modelli di servizio Cloud (IaaS, PaaS, SaaS) e architetture cloud-native rappresenta un valore aggiunto.
Il profilo ideale possiede ottime doti relazionali, capacità comunicative, di gestione dell’informazione, di rilevazione dell’esperienza utente e di problem solving, con adattabilità a contesti dinamici e capacità di lavorare in team.
#J-18808-Ljbffr