Sede: provincia di Milano
Il nostro cliente è una realtà storica del panorama dell'illuminazione in Italia, punto di riferimento riconosciuto per l'equilibrio tra qualità e prezzo dei propri prodotti. Nata negli anni 50 come piccola officina artigianale, nel tempo si è evoluta in un player industriale di rilievo nazionale e internazionale, con una forte impronta familiare, una significativa crescita all'estero e un forte impulso all'innovazione tecnologica e al consolidamento della presenza sui mercati.
La posizione
Inserita nel Dipartimento Commerciale Estero e con riporto diretto al Direttore Commerciale Export, la figura di Export Sales Area Manager avrà l'obiettivo di sviluppare attivamente i mercati centro e nord-europei (ad esclusione di Francia e Spagna).
Il ruolo prevede un forte orientamento all'azione: la persona sarà il braccio operativo per l'apertura e lo sviluppo di nuove aree geografiche, individuando distributori, grossisti di materiale elettrico, installatori e studi professionali, con l'obiettivo di rafforzare la presenza del marchio e accrescere il business internazionale.
Si tratta di una posizione che richiede dinamismo, autonomia operativa e disponibilità a viaggiare frequentemente.
Principali responsabilità
Condurre attività di scouting di mercato in autonomia per individuare potenziali clienti e distributori.
Promuovere il brand presso clienti e partner.
Sviluppare e implementare strategie commerciali volte a incrementare la quota di mercato.
Identificare e analizzare nuove opportunità di business e partnership strategiche.
Collaborare con marketing e produzione per adattare le soluzioni alle specificità locali.
Monitorare trend di mercato e attività dei competitor.
Partecipare a fiere ed eventi di settore per ampliare la rete di contatti e promuovere il portafoglio prodotti.
Requisiti
Background formativo in ambito commerciale.
3-4 anni di esperienza in ruoli simili all'interno del settore illuminotecnico o del materiale elettrico (es. cavi, interruttori).
Ottima conoscenza della lingua inglese .
Esperienza comprovata in attività di sviluppo commerciale internazionale.
Nice to have
Conoscenza della lingua tedesca .
Precedente esperienza in mercati centro/nord-europei.
Soft Skills
Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione.
Dinamismo e spirito di iniziativa.
Attitudine al lavoro autonomo, con un approccio orientato al risultato.
Caratteristiche del ruolo
Elevata mobilità internazionale (30-50% del tempo).
Procedure snelle, con ampio grado di autonomia decisionale.
Possibilità di contribuire in modo diretto alla crescita e consolidamento della presenza del brand sui mercati esteri.