La società Padania Acque S.p.A., con sede in Cremona, ricerca n. 1
Addetto/a attività regolatorie (cod. 07/2025)
Space Work, società di consulenza nelle risorse umane, è stata incaricata di curare le prime fasi della ricerca e selezione.
Descrizione mansione:
La figura ricercata verrà inserita all’interno della Unità Organizzativa Controllo e Regolazione.
La risorsa si occuperà della gestione delle attività regolatorie nel settore del servizio idrico integrato, in cui opera la Società, sottoposto all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) a livello nazionale e, a livello locale, dall’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale.
Nello specifico la risorsa si occuperà:
* Analisi della normativa emanata da ARERA e da altre autorità competenti (Ufficio d’Ambito, CSEA) relativamente al Servizio Idrico Integrato con finalità di corretta interpretazione degli obblighi di natura regolatoria applicati ai processi aziendali;
* Raccolta e analisi dei parametri economico-finanziari, nonché di misura dei processi aziendali di natura tecnica e commerciale, finalizzate all’efficace predisposizione tariffaria ed al monitoraggio delle performance aziendali in termini di qualità tecnica e contrattuale;
* Elaborazione della reportistica e supporto all’esecuzione degli adempimenti periodici verso le Autorità competenti (ARERA, ATO);
* Interfaccia con le funzioni aziendali, al fine di raccogliere informazioni/dati necessari agli adempimenti e di garantire la corretta applicazione delle disposizioni di natura regolatoria.
Requisiti obbligatori:
Il candidato/la candidata ideale è in possesso dei seguenti principali requisiti:
* Laurea triennale, o vecchio ordinamento, in una delle seguenti aree disciplinari (MIUR – DM 4 ottobre 2000 e aggiornamenti): Area 01 – Scienze matematiche e informatiche; Area 02 – Scienze fisiche; Area 08/09 – Ingegneria; Area 13 – Scienze economiche e statistiche.
* Esperienza lavorativa di almeno 2 anni in società di consulenza o in Unità Organizzative dedicate o al controllo di gestione o ad attività di regolazione in azienda o in Unità Organizzative dedicate al presidio tecnico e/o contrattuale del Servizio Idrico Integrato.
Requisiti a titolo preferenziale:
Il candidato/la candidata ideale è in possesso dei seguenti requisiti preferenziali:
* Laurea specialistica e/o master nelle aree disciplinari di cui ai requisiti obbligatori;
* Dimestichezza nell’utilizzo del pacchetto Office;
* Conoscenza avanzata di MS Excel;
* Esperienza pregressa nell’ambito delle attività regolatorie presso aziende o società di consulenza operanti nel settore dei servizi regolati (acqua, energia, gas, rifiuti, ecc);
* Predisposizione al lavoro in team interfunzionali;
* Competenze nell’analisi dei processi;
* Orientamento ai risultati;
* Conoscenza dell’impianto regolatorio di ARERA;
* Conoscenza dei sistemi informativi contabili ERP e delle logiche della contabilità analitica;
* Conoscenza e utilizzo di software di business intelligence.
Tipologia contratto - Inquadramento offerto:
Contratto: CCNL Gas Acqua a tempo indeterminato; il livello di inquadramento sarà commisurato in ragione della specifica esperienza del candidato.
Periodo di prova: come da CCNL in funzione del livello.
Sede di lavoro: via Macello n. 14 - 26100 Cremona (CR).
Si rimanda al sito web della società www.padania-acque.it, sezione “Società Trasparente – Selezione del Personale” (Selezione del personale - Padania Acque S.p.A. - Trasparenza), per prendere visione del “Regolamento per la selezione e il reclutamento del personale”.
Si comunica che verrà costituita una graduatoria con validità 18 mesi, a cui la Società farà riferimento in caso di rinuncia del candidato vincitore, di mancata conferma dopo il periodo di prova o per eventuali assunzioni future aventi ad oggetto analogo profilo professionale.
Le domande di ammissione alla selezione, complete di dettagliato curriculum vitae, dovranno pervenire esclusivamente alla società di selezione SPACE WORK SRL, entro le ore 12:00 di lunedì 19 gennaio 2026_direttamente sul sito Internet della predetta società, tramite il seguente collegamento: https://spacework.intervieweb.it/jobs/addettoa-attivita-regolatorie-cod-072025-672025/it/