La Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS ci ha incaricati di ricercare un/a:
SENIOR CORPORATE FUNDRAISER
SOS il Telefono Azzurro ETS (www.azzurro.it) dal 1987 è impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini. Telefono Azzurro ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
Il nuovo Senior Corporate Fundraiser avrà il compito di sviluppare le attività di Corporate Fundraising al fine di incrementare e migliorare l’apporto di Aziende e Fondazioni oltre che di contribuire alla sostenibilità della Mission e dei progetti di Telefono Azzurro.
Principali responsabilità previste per il ruolo:
Identificare e stabilire partnership significative con potenziali donatori corporate (fondazioni private e bancarie, PMI, grandi imprese), fornitori e altri partner corporate. Gestire e sviluppare relazioni a lungo termine con gli attuali sostenitori corporate.
Sviluppare strategie di fundraising innovative e mirate per coinvolgere le aziende e raggiungere gli obiettivi finanziari prefissati.
Predisporre, implementare e monitorare il piano di azione annuale dell'area Corporate.
Collaborare con la direzione nella predisposizione del budget annuale di investimenti.
Collaborare con il team interno per garantire l'allineamento delle strategie di raccolta fondi con gli obiettivi organizzativi.
Creare e gestire campagne di fundraising aziendale, mediante una varietà di approcci e canali, con particolare focus sul digital. Monitorare e valutare l'efficacia delle campagne, apportando modifiche o miglioramenti in base ai risultati ottenuti.
Comunicare efficacemente la mission del Telefono Azzurro ai potenziali donatori corporate attraverso la creazione e l’impiego di materiali personalizzati per presentazioni persuasive.
Gestire le relazioni con fornitori ed agenzie esterne per la creazione di materiali per le attività promozionali.
Condurre efficacemente i negoziati per garantire supporti finanziari significativi dalle aziende. Collaborare con i team interni per garantire una corretta implementazione degli accordi.
Monitorare il trend del settore fundraising aziendale per identificare opportunità emergenti.
Requisiti:
Comprovata esperienza di almeno 5 anni nel Corporate Fundraising, preferibilmente nell'ambito del non profit.
Laurea in Economia, Marketing o affini.
Master o specializzazione in Fundraising Management o CSR.
Forte motivazione verso la tutela dell'infanzia e condivisione della mission di Telefono Azzurro.
Capacità di elaborare e gestire un piano strategico per lo sviluppo del Fundraising.
Capacità di elaborare un budget e monitorarne l'andamento.
Buona conoscenza nello uso e gestione di strumenti CRM (possibilmente SalesForce).
Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint) e delle applicazioni G-Suite.
Forte propensione e curiosità per le nuove tecnologie.
Ottima conoscenza della lingua inglese (C1).
Completano il profilo:
Ottime competenze relazionali
Proattività
Flessibilità
Competenze di leadership
Capacità di gestire situazioni di stress
Capacità di lavorare in team
È richiesta la disponibilità ad effettuare brevi trasferte in Italia e all'estero.
Sede di lavoro: Milano o Roma
Inquadramento e retribuzione saranno definite in base all’esperienza del candidato.
I candidati interessati, d’ambo i sessi, sono pregati di inviare il curriculum vitae con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 679/2016)