La divisione Technical & Engineering di Randstad Professional, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, su incarico di un'importante azienda cliente della provincia di Treviso, settore footwear, è alla ricerca di un/a: SENIOR FOOTWEAR DESIGNER La risorsa sarà responsabile della definizione e dell'evoluzione delle linee guida di design del marchio, traducendo i valori, le esigenze dell'utilizzatore e i contesti di utilizzo in prodotti coerenti, riconoscibili e performanti. Guida il linguaggio di prodotto e collabora con Product Development per garantire che le soluzioni progettuali siano tecnicamente realizzabili e coerenti con il posizionamento del brand. Nello specifico, la persona si occuperà di:
Definizione e presidio delle linee guida di design del marchio, assicurandone la coerenza tra collezioni, categorie e mercati. Coordinamento delle risorse di design interne ed esterne. Progettazione di calzature con focus su funzionalità, performance e user experience. Profonda comprensione dei contesti di utilizzo (outdoor, professional) e delle esigenze degli utilizzatori. Traduzione delle conoscenze su mercato e consumatore in soluzioni di prodotto e concept coerenti. Capacità di interpretare e integrare linguaggi sport, outdoor, fashion, lavoro e tattico, mantenendo l'identità del marchio. Collaborazione con il Product Manager nella fase di definizione dei product brief e Product Development nella fase di sviluppo prodotto, fornendo indirizzi chiari per la realizzazione tecnica. Supporto alla costruzione della narrazione di prodotto, in collaborazione con Marketing e Comunicazione.
Nello specifico, in candidato ideale ha maturato le seguenti caratteristiche:
Laurea o formazione equivalente in Design del Prodotto, Industrial Design o percorsi affini. Esperienza significativa nel design di calzature sportive/outdoor di almeno 5 - 10 anni Profonda conoscenza di costruzione, materiali, forme e finiture della calzatura sportiva, funzionale alla progettazione. Capacità di design orientato alla performance dell'utilizzatore. Ottima capacità di concept design e visualizzazione. Comprovata capacità di progettazione 2 D delle componenti della calzatura (suole, inserti, finiture). Conoscenza del mercato della calzatura outdoor e dei relativi scenari di utilizzo. Pacchetto Office e Adobe, progettazione 3 D e conoscenza degli strumenti di rendering di ultima generazione (opzionale). Disponibilità a trasferte in Italia e all'estero per partecipazione a fiere, sales meeting e attività di messa a punto prodotto, inclusa collaborazione con fornitori e partner produttivi in Asia. È considerata un plus la pratica di attività outdoor (trekking, arrampicata, mountain bike o discipline affini), utile alla comprensione degli scenari di utilizzo e delle esigenze dell'utilizzatore finale. Visione di prodotto e capacità di tenere insieme brand, funzionalità, mercato e vincoli industriali. Capacità di lavorare in modo collaborativo con Product Development, Marketing e Commerciale. Autorevolezza progettuale e credibilità tecnica riconosciuta all'interno del team. Buone capacità relazionali e di confronto costruttivo. Capacità di ascoltare e integrare contributi diversi, mantenendo coerenza di prodotto. Comunicazione chiara ed efficace, sia all'interno che verso partner esterni. Attitudine a prendere decisioni progettuali e a sostenerle nel tempo. Approccio pratico e orientato alla realizzazione del prodotto.
Tipologia contrattuale: Tempo indeterminato, CCNL Calzature industria. Sede dell'azienda: Provincia di Treviso (TV). Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui al Reg. (UE) 2016/679 sulla tutela della privacy.