Il Business Analyst gestisce e rafforza l’attuale struttura di market intelligence del Gruppo. La risorsa si occuperà dell’identificazione dei trend di mercato e dell’analisi del contesto competitivo, al fine di supportare la definizione della strategia aziendale di marketing e innovazione. Attività Principali: - Studio e rielaborazione dei dati di mercato; - Monitoraggio del panorama competitivo e identificazione dei trend di mercato attraverso la conduzione di ricerche e analisi relative a specifici settori, linee di prodotto e aree geografiche di interesse; - Traduzione delle informazioni raccolte in potenziale impatto sul business, per contribuire alla definizione di strategie competitive e alla valutazione di attrattività di nuovi prodotti in fase di studio; - Preparazione di presentazioni di business destinate alla direzione e ai diversi stakeholders aziendali, oltre che di supporto a conferenze ed eventi aziendali; - Supporto nella gestione dell’anagráfica cliente e predisposizione di reportistica (segmentazione ed analisi della customer base, individuazione di opportuni KPI, supporto alla definizione e allo sviluppo delle strategie di CRM). Requisiti della posizione: - Laurea magistrale in materie economico/scientifiche; - Conoscenza avanzata del Pacchetto Microsoft Office (in particolare di Excel e Power Point); - Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2, scritto e parlato); - Preferenziale: conoscenza di software di business intelligence (Qlik e Qliksense, Power BI, Tableau). - Ottime doti analitiche e quantitative per l’interpretazione, elaborazione e sintesi di trend a partire da fonti eterogenee - Buone capacità di comunicazione e predisposizione a lavorare con soggetti diversi all'interno e all'esterno dell'azienda - Abilità di rispettare le scadenze e di organizzare il lavoro - Doti di adattamento e flessibilità