A partire dal 2003 Quintegia rappresenta un punto di riferimento per l'ecosistema automotive nazionale e internazionale. La nostra capacità di creare, sintetizzare e trasmettere valore aggiunto tramite ricerche, formazione avanzata, innovazione tecnologica ed eventi dedicati permette alle aziende di settore di restare competitive e di affrontare con sicurezza le sfide imposte dal mercato. Ecco perché nel corso degli anni abbiamo messo al centro del nostro modello di business le persone, la loro professionalità, le loro ambizioni e la loro curiosità scientifica. Abbiamo e offriamo il privilegio di vivere in un ambiente di lavoro denso di stimoli, di opportunità di sviluppare il singolo potenziale e di interazioni fra le diverse competenze. Immersa in un'oasi sulle rive del Sile, Quintegia crede fortemente che il benessere delle sue risorse passi anche dal quotidiano dialogo con la natura che la circonda, oltre che da benefit, incentivi economici e welfare aziendale. D'altronde, la passione per quello che facciamo e la qualità del nostro lavoro caratterizzano appieno quello che siamo oggi e quello che saremo negli anni a venire.
CHI STIAMO CERCANDO
Stiamo cercando un/una Senior Research Manager all'interno della funzione di Ricerca & Sviluppo di Quintegia, con la responsabilità di individuare, analizzare e interpretare le tendenze che stanno ridefinendo la mobilità, la distribuzione e la relazione con il cliente.
La figura avrà un ruolo chiave nel disegnare la strategia di ricerca, nell'innovare metodologie e strumenti e nel tradurre gli insight in valore concreto per la comunità di imprese, stakeholder e partner che gravitano intorno a Quintegia. Il ruolo richiede un forte analytical mindset, capacità di problem solving strutturato e una naturale attitudine a muoversi in contesti complessi e multidisciplinari, tipici anche del mondo della consulenza.
In particolare si occuperà di:
Definire e implementare la strategia complessiva di ricerca, in coerenza con la mission e gli obiettivi aziendali.
Ideare e supervisionare studi, osservatori e analisi su trend di settore, evoluzione della mobilità, comportamento dei clienti e nuovi modelli di business, applicando un approccio data-driven.
Integrare paradigmi quantitativi e qualitativi, sperimentando metodologie innovative di analisi dei dati e ricerca esperienziale, con attenzione a frameworks analitici e modellizzazione statistica.
Favorire la collaborazione tra la funzione ricerca e le aree consulenza, eventi e formazione, assicurando coerenza, impatto e qualità dei deliverable in linea con gli standard consulting-grade.
Diffondere la cultura dell'innovazione all'interno e all'esterno dell'organizzazione, valorizzando la dimensione scientifica, divulgativa e di storytelling analitico dei risultati.
Coordinare team di ricercatori, tirocinanti, analisti e partner esterni, promuovendo un approccio rigoroso, aperto e collaborativo, con solide competenze di project management e stakeholder management.
Rappresentare Quintegia in contesti pubblici, accademici e istituzionali, con capacità di comunicazione efficace anche verso audience executive.
Data la funzione strategica del ruolo, vi saranno molteplici occasioni per interfacciarsi con le singole divisioni interne all'azienda per il coordinamento dei progetti: Retail, Sustainability, Customer Study, Tech/Digital e HR, con declinazioni legate a ricerca, formazione, eventi e servizi.
REQUISITI
Ci piacerebbe che la figura ricercata avesse alcuni requisiti per noi imprescindibili:
Laurea magistrale, preferibilmente in discipline economiche, statistiche o sociali. Un PhD o una specializzazione in ambiti affini sono considerati un plus.
Esperienza di almeno 7–10 anni nell'attività e nel coordinamento di progetti di ricerca, in ambito aziendale, accademico o consulenziale, con una comprovata capacità di lavorare in ambienti sfidanti e ad alta complessità.
Esperienza nel settore automotive, sebbene non vincolante.
Padronanza delle metodologie di ricerca qualitativa e quantitativa e capacità di applicarle in contesti reali e complessi, con orientamento insight-driven.
Eccellente pensiero analitico e statistico, con capacità di utilizzare in modo avanzato strumenti e tecniche di data analysis di ultima generazione (Excel avanzato, strumenti di visualizzazione, software statistici).
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Ottima conoscenza dei principali applicativi Microsoft Office (Word, Excel, Power Point) e capacità di preparare executive deliverables e presentation materials.
Passione per i temi della mobilità, dell'innovazione e della sostenibilità.
Visione strategica, attitudine all'innovazione e orientamento all'impatto di risultato.
Flessibilità mentale e pensiero creativo, che sono alla base del business di Quintegia.
Eccellenti doti comunicative, di leadership collaborativa e di capacità di presentazione.
Completano il profilo l'orientamento al risultato, le attitudini analitiche, la naturale predisposizione al lavoro di gruppo e la capacità di operare con autonomia in progetti cross-funzionali.
COSA OFFRIAMO
Al profilo in linea con le nostre esigenze potremo offrire:
RAL definita in base alla seniority e all'esperienza maturata, con possibilità di valorizzazione aggiuntiva per contributi di ricerca distintivi e di impatto.
MBO annuale legato al raggiungimento di obiettivi specifici
Buoni pasto e buoni regalo
Piattaforma welfare correlata ai risultati aziendali
Smartworking settimanale
Area ristoro attrezzata con free coffee
Programmi di formazione e sviluppo professionale
Disponibilità:
Full-time dal lunedì al venerdì (09:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00).
Sede di lavoro: Treviso