Reparto:
* Technical Department
Ruolo:
* Construction Supervisor – Mechanical Department
Riporta a:
* Mechanical Department Leader
Interlocutori di ruolo:
* Mechanical Department Leader
* Project Manager Mechanical Department
* Project Manager Electrical Department
* Construction Supervisor Electrical Department
* Operativi, inclusi Site Supervisor – Electrical & Mechanical Department
Scopo della posizione:
* Il Construction Manager Impianti Meccanici è responsabile della supervisione, coordinamento e gestione di tutte le attività di cantiere relative all'installazione, collaudo e messa in servizio degli impianti meccanici (inclusi sistemi di estrazione, ventilazione, condizionamento, idrico-sanitari e antincendio) e coordinamento delle attività impiantistiche elettriche unitamente ad eventuali attività edili (coordinamento di subappalti o con aziende esterne). Assicura la corretta esecuzione delle opere in conformità al progetto, ai capitolati tecnici, agli standard di qualità e alle normative di sicurezza vigenti.
Livello di Responsabilità:
* Responsabile: responsabilità nel coordinamento (gruppi di lavoro, team di progetto) pianificazione e controllo delle risorse attribuite per il raggiungimento degli obiettivi assegnati. Buona autonomia decisionale e capacità di far fronte alle problematiche.
Attività Core:
* Supervisionare quotidianamente l'esecuzione degli impianti meccanici, elettrici ed edili, garantendo la corretta realizzazione in ogni fase operativa. Pianificare e controllare l'avanzamento delle attività in cantiere, gestendo efficacemente risorse (personale, materiali) e tempistiche (cronoprogramma). Coordinare direttamente le squadre operative, i subappaltatori e i fornitori degli impianti meccanici, elettrici ed eventuali attività edili.
* Qualità e Conformità:
Verificare la qualità delle installazioni e la loro conformità ai disegni esecutivi, alle specifiche tecniche e agli standard normativi. Supportare le fasi di test, pre-collaudo, collaudo e messa in servizio (commissioning) degli impianti meccanici ed elettrici, in coordinamento con ufficio tecnico di settore.
* Coordinamento Tecnico e Documentale:
Collaborare strettamente con il Project Manager e la Direzione Lavori per la gestione tecnica e amministrativa delle commesse. Garantire la piena integrazione tra impianti meccanici e sistemi elettrici/speciali. Gestire e archiviare la documentazione tecnica di cantiere (as-built, rapporti di collaudo, verbali, ecc.).
* Sicurezza (HSE):
Garantire e supervisionare il rispetto delle normative di salute, sicurezza e ambiente in cantiere, in collaborazione con il Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ed in supporto al responsabile sicurezza interno.
Competenze richieste:
* Competenze Tecniche
* Conoscenza delle normative meccaniche e delle procedure di installazione e collaudo;
* Capacità di lettura e interpretazione di disegni tecnici (schemi P&ID, layout impiantistici, ecc.);
* Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office, MS Project, AutoCAD).
* Soft Skills:
* Spiccate capacità di leadership e coordinamento del personale;
* Buone doti comunicative e relazionali per la gestione degli stakeholder (DL, squadre interne, subappaltatori, fornitori);
* Precisione, orientamento al risultato e capacità di Problem Solving.
* Lingue
Buona conoscenza della lingua Inglese (livello B1/B2) è considerarta un plus.
Training/Education requirements:
* Requisiti Richiesti
Istruzione: Diploma Tecnico (es. Geometra, Perito Industriale Termotecnico) o, preferibilmente, Laurea in Ingegneria Meccanica, Termotecnica o affini.
* Esperienza richiesta:
Almeno 5 anni di esperienza in ruolo analogo (Construction Manager, Capo Cantiere Impianti) in progetti complessi (preferibilmente industriali, chimici, farmaceutici ed alimentari).
Availability:
* Attività lavorativa a giornata.
* Richiesta disponibilità a lavoro straordinario nei periodi di intenso carico lavorativo. RAL: 39.000,00 € < x < 52.000,00 € in base alla seniority ed in più riconoscimento di relativa trasferta.