Pubblicato il 27 maggio
Mansioni della posizione
Cherry Bank è il Partner finanziario delle famiglie imprenditoriali italiane e delle loro imprese. Attraverso le business unit Wealth Management e Corporate & Investment Banking affianca gli imprenditori nei momenti chiave della loro storia, utilizzando un approccio imprenditoriale alla finanza.
Il modello di servizio della Banca si completa e specializza attraverso diverse squadre di professionisti: Retail Banking, Corporate Banking, Factoring, Structured Finance, Turnaround & Strategic Finance, Special Situations, Alternative Investments e NPL.
Cherry Bank conta su più di 600 persone, con una presenza in 6 regioni d’Italia, organizzata in filiali e hub territoriali oltre alla sede di Padova.
Posizione:
All’interno dell’Area Corporate & Investment Banking, le Business Unit Turnaround & Strategic Finance e la Business Unit Special Situations di Cherry Bank si occupano dell’origination, structuring ed esecuzione di operazioni di investimento con erogazione di linee di credito, rispettivamente, alle imprese che vertono in tensione finanziaria o ristrutturazione. Entrambe le due business units sono lead investor nel loro ambito di operatività.
Requisiti:
Di cosa ti occuperai
Cherry Bank ricerca una risorsa da inserire nel team di investimento in grado di assumere responsabilità nell’origination, analisi, valutazione, predisposizione di presentazioni, credit memorandum, esecuzione e monitoraggio di operazioni di investimento delle due unità di business; la risorsa avrà responsabilità di:
- Analisi della documentazione contabile, business plan, information memorandum, documenti di due diligence e market research delle aziende (o gruppi di aziende) target;
- Predisposizione/responsabilità nella gestione del modello finanziario dell’azienda target e nella predisposizione della documentazione utile per la valutazione dell’opportunità di investimento agli organi deliberanti;
- Responsabilità nella gestione risorse junior e nella formulazione della proposta di investimento;
- Negoziazione della documentazione finanziaria dell’operazione secondo le direttive del responsabile;
- Esecuzione dell’operazione con assistenza del team legale di Cherry Bank e dei legali esterni;
- Monitoraggio del portafoglio;
- Gestione dell’exit dall’esposizione.
Cosa chiediamo
- Esperienza non inferiore a 2 anni in società di consulenza finanziaria, investment bank, fondi di private equity, fondi di investimento alternativi (preferibilmente dedicati agli investimenti in strumenti di credito);
- Consolidate conoscenze finanziarie, contabili e costruzione legale di operazioni complesse;
- Capacità di analisi di bilancio, analisi di mercato e capacità di predisporre modelli finanziari;
- Capacità di esprimere le proprie considerazioni in modo logico e sintetico;
- Capacità negoziali e nella costruzione di relazioni durature;
- Interesse per la crisi di impresa;
- Elevata attitudine a lavorare in team, capacità organizzative, relazionali, di comunicazione e problem solving;
- Fluente conoscenza della lingua inglese;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e Power Point.
Altre informazioni:
Cosa offriamo
- Sede di lavoro: Milano o Padova;
- CCNL Credito, compenso competitivo commisurato all’esperienza e alle competenze possedute, con una retribuzione annua lorda a partire da 40.000€;
- Benefit package, dagli incentivi legati alla performance fino un piano di Welfare aziendale;
- Un piano formativo per rafforzare hard & soft skills, crescere personalmente e professionalmente in una cultura aziendale condivisa, sviluppando nuove modalità di collaborazione;
- Modalità di lavoro che promuovono l’orientamento al risultato e l’elasticità;
- Un ambiente che favorisce relazione e collaborazione, promuovendo le progettualità trasversali;
- L’opportunità di contribuire in prima persona alla crescita di una realtà dinamica e veloce, che crede fortemente nello spirito di squadra e nella responsabilizzazione;
- Un ambiente di lavoro dove tutte le diversità sono valorizzate, siano esse di genere, età, cultura, competenze ed esperienze.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste.
Promuoviamo pari opportunità, inclusione e trasparenza. Valutiamo le candidature esclusivamente sulla base di competenze ed esperienza, senza alcuna discriminazione, e applichiamo il principio della parità retributiva per lavoro uguale o di pari valore. La selezione è svolta nel rispetto del D.Lgs. 198⁄2006, del D.Lgs. 215⁄2003, del D.Lgs. 216⁄2003 e del D.Lgs 96⁄2026.