SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani che opera nella produzione e vendita dell’intera gamma di gas industriali, alimentari, speciali, medicinali e gas refrigeranti, oltre che dei relativi servizi. Esistono una vasta gamma di gas che vengono utilizzati in differenti settori. SIAD fornisce gas industriali e tecnici nonché assistenza di alta qualità al comparto dell’industria alimentare, automobilistica, metallurgica, chimica, medica, del vetro e della gomma. Ossigeno, elio, aria, ammoniaca, acetilene, argon, anidride carbonica, azoto e idrogeno sono gas industriali che giocano un ruolo fondamentale in ognuno di questi settori e intervengono nei principali processi di lavorazione.La risorsa, inserita all’interno della Funzione Acquisti presso la sede centrale di Bergamo, contribuirà alla gestione diretta di acquisti tecnici per il Gruppo.Nello specifico dovrà:Analizzare l’attuale panorama dei fornitori, identificando opportunità di consolidamento e di sconti sui volumi, con l’obiettivo di garantire il massimo saving e migliorare la soddisfazione del Cliente;Collaborare con tutte le parti interessate interne pertinenti per raccogliere feedback;Gestire l’acquisto di beni, materiali e servizi di competenza applicando le procedure aziendali, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze operative in termini di prezzi, qualità, tempestività di fornitura;Predisporre ed inviare richieste d’offerta e svolgere l’analisi/confronto delle offerte pervenute;Curare lo scouting di nuovi fornitori e la fidelizzazione dei fornitori già esistenti per le commodity assegnate;Gestire le trattative e gli incontri commerciali;Inserire ed inviare ordini di acquisto, curandone la raccolta della documentazione;Tenere rapporti con i Project Manager e i Referenti Operativi per supportarli nel processo di acquisto;Fornire assistenza alle Funzioni aziendali ed alle Società del Gruppo per il corretto utilizzo del processo di acquisto nel software gestionale JDE;Gestire le procedure e l’aggiornamento dei documenti della Funzione Acquisti relativi al Sistema della Qualità;Si richiede:Conoscenza dei processi di acquisto in ambito tecnico, impiantistico e di processo.Approfondite conoscenze tecniche/meccaniche ed impiantistiche.Conoscenza approfondita del Pacchetto Office e ERP (SAP, Oracle etc.).Autonomia nella gestione delle proprie attività e predisposizione ad assumersi responsabilità.Disponibilità a trasferte occasionali (pari ad un 10% del tempo)Ottime doti relazionali, di ascolto, di comunicazione e di mediazione.Capacità di relazione e lavoro in gruppo.Eccellenti doti organizzative e gestionali, capacità di pianificazione del lavoro e di gestione delle priorità.Capacità di problem solving operativo, approccio metodologico e precisione.Ottima conoscenza della lingua inglese.Laurea o diploma in ambito tecnico/ingegneristico.Esperienze professionali:Esperienza pregressa di almeno 5 anni in aziende produttive mediamente strutturate, impiantistiche, del settore combustione o automazione, costituirà un plus l’esperienza in ambito chimico di processo.
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